NiwiN

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Logo-NiwiN.png

Il NiwiN è un circuito di enciclopedie indipendenti italiane basate su wiki relative a serie Nintendo. Nasce il 26 gennaio 2018 come divisione italiana di NIWA ed ha lo scopo di supporto reciproco dei membri, nonché collaborazioni per la realizzazione di eventi e agevolare la creazione di nuove enciclopedie. La sigla sta per "Network italiano wiki indipendenti Nintendo", ed è una rielaborazione dell'originario Progetto Niwit.

Per maggiori informazioni consultare l'articolo originale di Pokémon Central.

Storia

Nonostante le community di Pokémon Central e Mario's Castle fossero in contatto da anni con alcuni membri di entrambi gli staff iscritti ai forum dell'altro sito, una proposta di una vera e propria affiliazione non arrivò fino ad ottobre 2017. In quel periodo da un'idea di Franky7, sfruttando i circuiti internazionali delle enciclopedie di Mario e Pokémon uniti da NIWA, iniziarono i primi contatti per l'istituzione di una collaborazione che avrebbe comportato l'apertura di una filiale italiana parallela al sito madre NIWA. Tuttavia a causa dell'assenza di altri wiki indipendenti italiani su altre serie Nintendo, ci fu un dibattito sulla creazione di una semplice affiliazione o se iniziare una filiale con soli due siti, attendendo e supportando la nascita di nuove enciclopedie. Infine scelsero la seconda strada e, in occasione del Nintendo Community Day tenutosi il 26 gennaio 2018 a Milano, sfruttando la presenza all'evento delle principali community a tema Nintendo italiane, fu lanciato Progetto Niwit.

Proprio in quell'occasione erano presenti anche Koopastefo e LuxPKK di questa stessa community di Xenoblade, che hanno subito accettato la proposta di Pokémon Central di strutturare un wiki dedicato a Xenoblade. Così esattamente un anno dopo, il 26 gennaio 2019, è nata la Xenopedia come terzo membro del NiwiN.