Xenopedia

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
(Reindirizzamento da Meta:Informazioni)
Jump to navigation Jump to search

La Xenopedia è il primo wiki italiano completamente dedicato alla serie Xenoblade Chronicles, con qualche accenno alla serie Xeno in generale. È nata il 26 gennaio 2019 all'interno del circuito NiwiN.

Obiettivi e fondatori

A capo del progetto si trovano gli stessi gestori della più grande e importante community italiana di Xenoblade, decisi a creare un'enciclopedia che racchiudesse tutte le informazioni della serie e dei giochi per supportare i giocatori in difficoltà e favorire gli spunti di discussione. Utilizzando un'espressione ad essi cara, la Xenopedia è un ulteriore tentativo di "espandere la cultura", idea che ha da sempre animato la community. I fondatori sono 4: Koopastefo e Jack, gli admin della pagina Facebook; LuxPKK, il gestore dell'ora dismesso unico forum italiano di Xenoblade; ed infine ReNext, un altro membro della community dedito specialmente alla componente grafica sia di Facebook sia, soprattutto, di questo wiki.

Storia

L'idea di aprire un'enciclopedia esisteva da molti anni fin dai tempi del forum, ma purtroppo per mancanze di competenze non si era mai potuta concretizzare.

In occasione del Nintendo Community Day del 26 gennaio 2018 ci fu l'incontro con gli amministratori di Mario's Castle e Pokémon Central, i quali avevano appena fondato il Progetto Niwit, ora rinominato NiwiN. I membri di Pokémon Central si sono proposti di fornire supporto completo nella creazione di un wiki, con hosting sul loro server ed il dominio temporaneo xenoblade.pokemoncentral.it .

Dopo diversi mesi di lavori e all'aiuto di ulteriore staff di entrambi i portali, è avvenuto il trasferimento sull'attuale dominio definitivo xenopedia.it, e il progetto è stato ufficialmente lanciato un anno dopo il primo contatto. È stato aperto al pubblico, ed è entrato nel circuito NiwiN insieme a WikiBound.


Curiosità

Il nome Xenopedia non è stato inventato in occasione della nascita del wiki, bensì risale all'ottobre 2011 quando Koopastefo, da poco divenuto amministratore della pagina Facebook, iniziò a creare un album di foto per elencare i Mostri Unici del primo Xenoblade Chronicles. Nonostante la non esattamente alta qualità delle produzioni (erano foto fatte al televisore) quel nome del bestiario, che richiese quasi un anno per essere completato, entrò nella storia come primo progetto importante della community. Potete vederlo qui.

Nota importante: la pronuncia esatta di Xenopedia è con l'accento sulla I finale, come "enciclopedia"!