Armi (XC2)

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

In Xenoblade Chronicles 2 le armi, personificate dai Gladius, sono ciò che essi forniscono ai loro compagni Ductor. Le armi hanno differenti proprietà e attributi, come la Classe del Ductor la velocità degli attacchi e la gamma di Tecniche che permettono a ogni possessore di utilizzare. Nel gioco sono presenti 8 armi comuni: Ascia, Lancia, Katana, Tirapugni, Sfera, Martello, Cannone e Chakram, distribuite tra i vari Gladius rari e comuni. Esistono poi numerose armi uniche, esclusive di alcuni Gladius rari e leggendari.

Attributi delle armi

Autoattacchi

Ogni tipo di arma permette di sferrare attacchi automatici differenti, a diverse velocità e potenza. L'ascia, ad esempio, attacca più lentamente di Tirapugni o Chakram ma compensa con una maggiore potenza offensiva. Gli attacchi auotmatici riempiono gli indicatori delle Tecniche in base alla potenza dell'attacco.

Influenze sui parametri

I valori di Critico e Blocco di un Gladius sono largamente influenzati dalla tipologia di arma equipaggiata. Armi veloci come la Katana hanno valori di Critico naturalmente più alti dei Martelli, che compensano con un'alta percentuale di Blocco, escludendo personalizzazioni.

Classi del Ductor

Vedi articolo: Classi

L'arma equipaggiata va a influenzare direttamente la Classe del Gladius e di conseguenza quello del suo Ductor. La Classe è vincolata dall'arma equipaggiata. Un Gladius la cui arma è il Martello sarà sempre un Difensore, mentre un Gladius dotato di Sfera un Guaritore e via dicendo.

Distanza ottimale

Ogni tipologia di arma ha una distanza ottimale (Just range in Inglese) dal bersaglio entro la quale sferrare attacchi a potenza maggiorata. Pur non essendoci un'indicazione precisa nel gioco su questo valore, è possibile capire quando un'arma ha raggiunto la sua distanza ottimale quando i contorni dell'indicatore delle Tecniche si illuminano. Armi a corto raggio come la Katana o il Martello hanno una distanza critica minore di armi a lungo raggio come le Sfere o i Cannoni. Questo non è però sempre corretto: la distanza ottimale della lancia richiede che l'utilizzatore si posizioni più lontano possibile dal bersaglio. Gli attacchi sferrati a distanza ottimale vedono il loro parametro di Autoattacco (il valore che influisce sulla potenza dei colpi e delle Tecniche) potenziato del 15%.

Frammenti nucleici

Le armi di un Gladius vengono potenziate tramite l'utilizzo di Frammenti nucleici. Utilizzando un frammento su un Gladius la sua arma assume forme e colori diversi, e vengono alterati parametri come l'Autoattacco, il Blocco e il Critico. Può capitare che alcuni frammenti aggiungano effetti secondari alle armi come aumenti alle statistiche o abilità in battaglia. Effetti come i potenziamenti delle statistiche sono perennemente attivi sul Ductor anche quando questo utilizza in combattimento un'arma differente, purché quella che fornisce gli effetti sia equipaggiata. Altri effetti come quelli che aumentano i danni contro certe tipologie di nemico valgono solamente per gli attacchi sferrati dall'arma che fornisce gli effetti.

Tecniche