Ashera

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Ashera
アシェラ
Ashera.png
Illustrazione di MONOLITHSOFT
Caratteristiche generali
Compare In
Alias
Ashera, Lama eterna
Ashera la lama immortale
La pazza suicida
Specie
Umana Keves
Sesso
Femmina
Età
9° periodo (eq. 18 anni)
Voci
Inglese
Cassie Layton
Giapponese
M・A・O

Ashera, Lama eterna è un personaggio di Xenoblade Chronicles 3. È la comandante della Colonia 11.

Aspetto e personalità

Ashera ha gli occhi rossi e i capelli neri, parte dei quali sono legati in una piccola coda di cavallo chiusa da un fermaglio a forma di fiore rosso. Al lato del collo ha una grossa cicatrice, riconoscibile perché di colore più chiaro rispetto alla pelle circostante. Indossa una tuta aderente grigia e nera, sulla quale sono presenti degli elementi metallici protettivi. Porta dei lunghi guanti e degli stivali, entrambi coperti di placche protettive. Infine, per riparare le spalle, il collo e il petto, indossa una piccola armatura di colore viola.

Ashera appare come una persona belligerante, spericolata e a tratti eccentrica. Tratta la violenza con naturalezza ed è convinta che in un mondo consumato dalla guarra, in cui tutti sono destinati a cadere prima o poi, la cosa che conti più di tutte sia morire in modo memorabile. Queste caratteristiche l'hanno resa celebre tra i Keves, sia in termini positivi che negativi, apparendo ad alcuni impavida, ad altri come una "pazza suicida". È inoltre molto testarda, cosa che la fa entrare inizialmente in conflitto con Yunie. Tra le due però si viene poi a creare un legame, quando si scopre che anche Ashera è perseguitata dal ricordo della morte di una delle sue vite precedenti ed è quello la ragione del suo modo di fare scapestrato.

Storia

L'ira di Ashera

La missione eroe di Ashera è L'ira di Ashera. Noah e compagni si trovano nei pressi della Colonia 11, quando vengono colti di sorpresa da un Levnis. Prima ancora che possano reagire però, viene messo fuori uso dall'attacco di una misteriosa ragazza, la quale si schiera al loro fianco nel momento in cui ulteriori nemici si presentano sul campo di battaglia. Usciti vincitori dallo scontro, Taion le chiede chi sia e lei rivela di essere Ashera, la comandante dei soldati che li avevano appena attaccati. Dopodiché propone ai protagonisti di unirsi a lei per un assalto alla Colonia 11. Ciò li lascia oltremodo confusi ma, vedendola andare avanti per conto suo, decidono di seguirla. Sconfitte le squadre di Zoren, Easel e Clad sul Ponte del primo Ixia, raggiungono il centro della colonia, dove si scontrano con la Consul R. Il gruppo ha la meglio sull'avversaria ma Ashera decide di lasciarla andare, incuriosita da come avrebbe provato a vendicarsi. Infine, dopo che Noah e Miyo hanno distrutto la Cronofiamma, la comandante rivela di voler ancora morire combattendo, un'affermazione che manda su tutte le furie Yunie. Gli altri però la invitano a scusarsi ed Ashera prova a spiegarle il suo punto di vista, alleviando la tensione.

Altre missioni

Nella missione I Tre Corvi in guerra, i vicecomandanti Zoren, Easel e Clad, scontenti per il fatto che la comandante abbia invaso la sua stessa colonia, facendosi inoltre affiancare da degli estranei, sfidano Ashera e gli Uroboros. Nonostante i loro sforzi combinati, i tre vengono sconfitti ed ammettono la loro ammirazione verso le capacità in combattimento della comandante, la quale a sua volta rivela di provare grande rispetto nei loro confronti.

Nella missione Il festival della guerra, Ashera informa i protagonisti che la Colonia 11 sta organizzando un festival per decidere chi sia il più forte. Sorprendendo tutti, annuncia che non parteciperà ma farà da arbitro. Tuttavia, nel rivelare ciò, costringe Master, che è in quel momento nel gruppo, a prendervi parte. Dopo che gli Uroboros e il comandante Agnus hanno avuto la meglio sulle squadre dei vicecomandanti, Ashera a sorpresa si aggiunge all'elenco degli sfidanti. Inizialmente prova a giustificarsi dicendo di aver preso la decisione sul momento ma Master ribatte, affermando che secondo lui questa fosse stata la sua intenzione fin dall'inizio. Ciò crea un po' di attrito tra i due comandanti però la lotta avviene comunque. Al termine di questa, Ashera è costretta ad arrendersi e rivela di avere la sensazione di essersi gia scontrata in passato con il comandante Agnus, tuttavia questo risponde negando. Nuovamente in un'atmosfera di tensione, i due, prima di andarsene, hanno uno scambio di battute che sembra indicare che in realtà le cose stiano diversamente.

Una cicatrice profonda

La missione ascensione di Ashera è Una cicatrice profonda. Alla vista di una Cronofiamma dorata, la comandante Keves ha un flashback di una delle sue vite precedenti, un'immagine che sembra metterla a disagio e assorbirne l'attenzione, finché Yunie non la richiama alla realtà. Interrogata dal gruppo sul perché sembrasse così persa nei suoi pensieri, Ashera risponde che si stava interrogando sul perché le persone cerchino disperatamente il successo, nonostante questo non abbia il potere di salvarli dalla morte. Paragona tale modo di fare alla falena che si avvicina sempre di più alla fiamma ed afferma che non è quella la fine che vuole fare. Il discorso viene però interrotto da un messaggio di Zoren, il quale informa il gruppo che la Consul R ha dichiarato guerra alla Colonia 11. Eccitata, Ashera incita i protagonisti a lanciarsi all'assalto ed insieme si incamminano verso la colonia.

Al loro arrivo scoprono che l'esercito di R è formato sia da truppe Keves che Agnus. Inoltre, per qualche motivo ignoto, non importa quante volte vengano sconfitti, questi soldati si rialzano sempre. Ciò mette in difficoltà la Colonia 11 ed Ashera ordina la ritirata mentre lei e gli Uroboros coprono le retrovie. Il piano ha successo ma il gruppo si ritrova all'angolo, lentamente sopraffatto dalla pressione dell'armata inarrestabile. A questo punto la Consul si palesa e fa una proposta: lei metterà fine all'assedio ma solo a patto che Ashera la affronti in una tenzone. All'inizio la comandante e i protagonisti, non sapendo esattamente cosa sia una tenzone, sono confusi ma accettano l'offerta ed R si ritira, affermando che a tempo debito avrebbero ricevuto un invito formale, in cui sarebbe stato indicato il luogo dello scontro.

Volendo fare il punto della situazione, gli Uroboros si confrontano con i vicecomandanti e Miyo ipotizza che la ragione per cui i soldati al servizio della Consul continuassero a rialzarsi fosse perché non erano realmente vivi. Si rendono poi conto che Ashera non è più con loro e, preoccupati, decidono di cercarla. Nuovamente, la comandante sta avendo quella visione della sua vita passata, sta volta però la scena continua ininterrotta, rivelando che si tratta del ricordo della sua esecuzione. Quando viene trovata da Yunie, la ragazza si rende conto che Ashera non abbia una bella cera e le chiede se vada tutto bene. La comandante mostra un'insolita insicurezza circa la scelta di accettare la proposta di R e, improvvisamente, domanda a Yunie come reagirebbe se le chiedesse di ucciderla. La Uroboros è sconvolta da tale domanda ma la conversazione viene interrotta dal messaggio proprio della Consul, che ha inviato le cordinate del luogo in cui si svolgerà la tenzone. Ashera a questo punto cerca di ricomporsi, dicendo che la sua domanda di prima fosse uno scherzo. Nonostante ciò però continua ad avere un tono stranamente cupo.

Seguendo le cordinate inviate da R, i protagonisti si ritrovano su di una piattaforma sospesa al di sotto del Castello Keves, un luogo che Ashera riconosce immediatamente come quello in cui la sua vita precedente era stata decapitata. A questo punto la Consul e la comandante hanno uno scontro verbale ed R rivela a tutti che ha sempre saputo delle visioni che tormentano Ashera e di aver scelto quell'arena appositamente. La disputa viene puoi sfruttata dalla Consul W, che ne approfitta per pugnalare la comandante Keves alle spalle ed assumerne il controllo, rivelando che ci fosse lei dietro l'esercito di fantocci che aveva assalito la Colonia 11. Gli Uroboros sono perciò costretti a scontrarsi con Ashera. Non volendo fare del male alla loro amica però, si ritrovano presto in difficoltà, finché Yunie non decide di spararla. Messa al tappeto la comandante, la ragazza la incita a riprendere il controllo, ricordandole che questa non è la fine che desidera fare. Il discorso ha effetto ed Ashera torna finalmente in sé e più decisa che mai. Vedere i suoi piani rovinati, manda su tutte le furie R, la quale si scaglia contro il gruppo, trascinando anche W nello scontro. Le due Consul escono però sconfitte e, prima di morire, R augura ad Ashera di rivivere le sue sofferenze ancora ed ancora.

Tornata la calma, la comandante della Colonia 11 se ne va in disparte e Yunie la segue. Ashera rivela all'amica la sua storia e le spiega che prima che la cerimonia del Ritorno esistesse, i soldati che arrivavano al loro ultimo periodo venivano giustiziati per mano di un Consul. Per qualche scherzo del destino, il ricordo della sua esecuzione ha perseguitato tutte le sue vite successive e non solo: con il passare dei periodi, si forma una cicatrice sul suo collo che diventa sempre più dolorosa più si avvicina l'ora del Ritorno. Per questo motivo e non per qualche mania suicida ha sempre voluto essere lei a decidere quando e dove morire. Yunie, che a sua volta è tormentata dal ricordo di una delle sue morti precedenti, dice di capirla e le giura che avrebbe mantenuto la promessa di ucciderla nel caso in cui glielo avesse chiesto a condizione però che anche la comandante faccia lo stesso con lei. Conclude però spiegando che le loro vite non hanno un peso solo sulla propria esistenza ma anche quella degli altri, per cui non è ancora il momento di andarsene.

Gameplay

La classe di Ashera è Esule solitario, una classe difensiva Keves dallo stile di combattimento particolarmente aggressivo. Il suo Ordine di assalto è Morsa di sciabola, che aumenta di 200 i punti percentuali di danni e dona Carica di energia a tutti gli alleati. Il suo bonus Catena eroica garantisce un "INCREDIBILE!" quando è lei a completare l'ordine, dopodiché non può essere più riattivata negli oridini successivi.

Tecniche

Statistiche

Ashera ha equipaggiate le seguenti gemme:

Ed indossa i seguenti accessori:

Battaglie

Ashera, Lama eterna viene affrontata al livello 64 sulla Scogliera sospesa 0 durante la missione Una cicatrice profonda. Questa lotta viene interrotta quando i suoi PV scendono sotto il 50%. La si può poi riaffrontare al livello 67 durante la missione Il festival della guerra.

Infine, è possibile scontrarsi con Ashera al livello 120 nella terza ondata della sfida a tempo Schiera di eroi.

Curiosità

  • Due delle tecniche di Ashera, Ammazzademoni e Danza dei petali, condividono il nome con delle tecniche di Dunban. Inoltre, entrambi i personaggi hanno uno stile di combattimento da difensore elusivo.
    • Ashera e Dunban presentano anche una leggera somiglianza fisica, nel modo in cui i capelli gli cadono ai lati del viso.