Xenoblade Chronicles 3

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Xenoblade Chronicles 3 EU White.png
ゼノブレイド 3
XC3-Copertina-europea.png
Caratteristiche generali
Piattaforma
Genere
Giocatori
1 giocatore
Data di pubblicazione
29 luglio 2022

Xenoblade Chronicles 3 è un videogioco di ruolo sviluppato da Monolith Soft e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch. Il gioco venne annunciato il 9 febbraio 2022 tramite un Nintendo Direct e la sua pubblicazione è avvenuta il 29 luglio 2022.

Storia

Articolo principale: Riassunto della storia di Xenoblade Chronicles 3

Gli eventi di Xenoblade Chronicles 3 si svolgonono nel mondo di Aionios, dove due nazioni, Keves e Agnus, si danno guerra senza tregua. Gli abitanti di queste nazioni vivono all'interno di Colonie e sono soldati con una vita della durata di soli dieci anni, o "periodi", costretti a combattere per riempire la loro Cronofiamma con l'energia vitale dei nemici sconfitti.

Noah, il protagonista, è un tramandante Keves e, con i suoi compagni Yunie e Lanz della Colonia 9, riceve un insolito incarico. Durante questa missione si scontra con una squadra di Agnus formata da Miyo, un'altra tramandante, Taion e Sena ed insieme incontrano un uomo misterioso, Guernica Vandham, che li incita a smettere di combattere fra di loro e concentrarsi sul "vero nemico". Guernica viene però improvvisamente attaccato e mortalmente ferito da un mostro di nome D, che si scaglia poi contro i due gruppi di soldati. Approfittando della sua distrazione, l'uomo misterioso attiva una Pietra Uroboros, la quale conferisce ai protagonisti un potere che gli permette di tenere testa a D. Prima di morire, Guernica indica loro di raggiungere la "Città" nel Pian di Spada, dando il via all'avventura che gli farà scoprire la vera natura del mondo in cui vivono e le ragioni dietro la guerra che stavano combattendo.

Modalità di gioco

In maniera simile ai giochi precedenti, il gamplay di Xenoblade Chronicles 3 si divide tra esplorazione e combattimenti. L'esplorazione si svolge all'interno di vaste aree aperte connesse tra loro, contenenti uno o più biomi a seconda delle dimensioni. In esse è possibile non solo affrontare mostri ma anche interagire con altri personaggi, spesso all'interno di una colonia o nei pressi di un qualche altro punto di riferimento. Questi possono svolgere vari ruoli, come vendere oggetti, fornire informazioni o far partire una missione secondaria. Come nei predecessori, il gioco premia la scoperta di punti di riferimento, non solo con la possibilità di teletrasportarvici aprendo la mappa ma anche con punti esperienza.

Per quanto riguarda i combattimenti, tornano elementi tipici della serie, come la possibilità di muoversi liberamente attorno ai nemici, gli attacchi automatici, che, come in Xenoblade Chronicles 2, avvengono solo quando non ci si sta muovendo, e gli Assalti di gruppo, sta volta incentrati sull'accumulare una percentuale di Punti Tattici, in modo da attivare gli attacchi peculiari dei personaggi ed i bonus ad essi collegati. Di nuovo ci sono la possibilità di fare degli scatti e di cambiare al volo il personaggio che si sta controllando. Inoltre, dopo aver atterrato un nemico, è possibile sia stordirlo che lanciarlo. La catena Fiaccamento - Atterramento - Stordimento - Scoppio gli fa perdere più oggetti, mentre Fiaccamento - Atterramento - Lancio - Schianto causa più danni.

Xenoblade Chronicles 3 assegna esplicitamente dei ruoli ai personaggi: Attaccante, Difensore, Guaritore. Il primo si focalizza sull'infliggere danni agli avversari ma deve fare attenzione a non essere preso di mira, il secondo cerca di attirare su di se l'ira dei nemici, dirottando così gli attacchi e assorbendo danni che sarebbero fatali per gli altri ruoli, ed infine il terzo si occupa di curare la squadra, applicare bonus e, in circostanze normali, è l'unico a poter rianimare compagni finiti al tappeto.

Quale ruolo un personaggio abbia è determinato dalla sua classe, questa inoltre ne influenza statistiche, tecniche e abilità. Le classi determinano poi il tipo di conto alla rovescia utilizzato per ricaricare le tecniche dopo averle utilizzate, per le classi Keves si basa sul tempo, come avveniva nel primo Xenoblade Chronicles, mentre per le classi Agnus si basa sul numero di colpi inflitti, come in Xenoblade Chronicles 2. I sei protagonisti possiedono tutti delle classi di partenza e ne possono poi sbloccare altre accumulando punti classe. Questi stessi punti rendono poi possibile padroneggiarle. Ciò permette di avere accesso permanentemente ad alcune delle loro tecniche ed abilità, che possono poi essere combinate a quelle della classe equipaggiata.

I sei protagonisti, divisi nelle coppie Noah e Miyo, Yunie e Taion, Lanz e Sena, possono fondersi nelle loro forme Uroboros. Queste possiedono delle loro mosse e non possono subire danni, tuttavia hanno una durata limitata e se non vengono sciolte prima dello scadere del tempo, bisognerà attendere un po' prima che siano nuovamente accessibili.

In aggiunta ai protagonisti, è possibile essere accompagnati da un settimo personaggio, definito Eroe, questo non ha accesso ai poteri Uroboros ed è sempre controllato dall'IA, ad eccezione che negli Assalti di gruppo. Sempre negli assalti di gruppo, ogni Eroe può applicare dei bonus che variano a seconda di chi essi siano. Sbloccare gli eroi fa infine sì che i protagonisti possano ottenerne le classi.

Personaggi

Principali

Eroi

Temporanei

Collegamenti interni

Personaggi

Nemici

Aree

Missioni

Mostri

Meccaniche di gioco

Sviluppo

Come tutti gli altri giochi della serie, Xenoblade Chronicles 3 è stato sviluppato da Monolith Soft. L'immagine che è servita da ispirazione per gli eventi del gioco è la stessa che è stata poi usata per la copertina: il titano dell'Uraya apparentemente trafitto dalla spada di Mechanis.[1] Questa idea, che si venisse a creare un conflitto tra i mondi dei primi due giochi, ha preso forma durante lo sviluppo di Xenoblade Chronicles 2. Nel febbraio 2018 il gioco è stato proposto a Nintendo insieme a Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, e lo sviluppo è ufficialmente partito nell'agosto dello stesso anno.[2]

Il gioco è stato poi rivelato nel Nintendo Direct di febbario 2022[3], con la pubblicazione prevista per settembre e poi anticipata al 29 luglio.

Musica

Articolo principale: Musica di Xenoblade Chronicles 3

La colonna sonora è stata scritta dai compositori dei giochi precedenti: Yasunori Mitsuda, Manami Kiyota, ACE (Tomori Kudo e Hiroyo "CHiCO" Yamanaka) e Kenji Hiramatsu, insieme a Mariam Abounnasr, che aveva precedentemente lavorato all'arrangiamento di alcune delle tracce di Xenoblade Chronicles 2. Essendo Noah e Miyo dei tramandanti, la musica ricopre un ruolo particolarmente importante in Xenoblade Chronicles 3. Per questo motivo, Monolith Soft ha commssionato la creazione di flauti modellati proprio su quelli dei due protagonisti, in modo da ottenere delle sonorità che fossero uniche.[4]

Contenuti scaricabili

Aggiornamenti

Versione 1.1.0 (29 luglio 2022)

  • È stato aggiunto il supporto per il Pass di espansione.
  • Sono stati risolti vari problemi minori per migliorare l'esperienza di gioco.

Versione 1.1.1 (7 settembre 2022)

  • È stato modificato lo schema di movimento di Ryuho, l'Alaprode, un mostro unico che si trova nella regione dell'Aetia.
  • Sono stati risolti vari problemi minori per migliorare l'esperienza di gioco.

Versione 1.2.0 (14 ottobre 2022)

  • È stata aggiunta una funzionalità per effettuare una copia della formazione del gruppo, in modo da poter salvare e caricare classi, Tecniche, equipaggiamento ecc. di tutti i membri del gruppo. Puoi accedere a questa funzione premendo "+" nel menu principale.
  • Sono stati risolti vari problemi minori per migliorare l'esperienza di gioco.

Versione 1.2.1 (21 ottobre 2022)

  • Sono stati risolti vari problemi minori per migliorare l'esperienza di gioco.

Versione 1.3.0 (16 febbraio 2023)

  • Sono stati risolti vari problemi minori per migliorare l'esperienza di gioco.

Versione 2.0.0 (26 aprile 2023)

  • Sono stati risolti vari problemi minori per migliorare l'esperienza di gioco.

Versione 2.1.0 (20 luglio 2023)

  • È stato aggiunto il supporto agli amiibo di Pyra e Mythra. Puoi usare gli amiibo per ottenere i rispettivi oggetti per cambiare l'aspetto di determinate armi.
  • Una nopon speciale, Miibomii, è apparsa al Campo di Nyddwr nella regione del Fornis. Soddisfacendo certe condizioni nel gioco potrai ottenere i suddetti oggetti anche da Miibomii.

Versione 2.1.1 (12 settembre 2023)

  • Sono stati risolti vari problemi minori per migliorare l'esperienza di gioco.

Versione 2.2.0 (19 gennaio 2024)

  • È stato aggiunto il supporto per gli amiibo di Noah e Miyo. Puoi usare gli amiibo per ottenere i rispettivi elementi di abbigliamento.
  • È possibile ottenere i suddetti elementi di abbigliamento anche da Miibomii, al Campo di Nyddwr nella regione del Fornis, soddisfacendo determinate condizioni nel gioco.

Pass di espansione

Volume 1: Pacchetto di supporto per l'avventura (29 luglio 2022)

Permette di ricevere i seguenti contenuti:

  • Oggetti consumabili
    • Moneta nopon (argento) x30
    • Moneta nopon (oro) x10
  • Accessori
    • Paratempie di ferro
    • Cerchietto saggezza
    • Cinta d'argento
    • Autobilanciatore
    • Memoria di vetro
    • Cinghietta nopon
  • Abbigliamento
    • Noah - colore 2
    • Miyo - colore 2
    • Yunie - colore 2
    • Taion - colore 2
    • Lanz - colore 2
    • Sena - colore 2

Volume 2: Un nuovo Eroe e intense battaglie (14 ottobre 2022)

Permette di ricevere i seguenti contenuti:

Volume 3: Nuovo Eroe e Sfide più impegnative (16 febbraio 2023)

Permette di ricevere i seguenti contenuti:

  • Un nuovo Eroe: Masha
  • Un nuovo set di regole per le Sfide: Tenzone del sommo

Volume 4: Un'avventura tutta nuova (26 aprile 2023)

Sblocca Xenoblade Chronicles 3: Un futuro riconquistato, una nuova avventura ambientata prima degli eventi della storia principale.

Galleria

Riferimenti

Voci correlate