Ethel

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Ethel
エサル
Ethel.png
Illustrazione di Masatsugu Saito
Caratteristiche generali
Compare In
Alias
Ethel l'Argentea
Specie
Umana Keves
Sesso
Femmina
Età
10° periodo (eq. 19 anni)
Voci
Inglese
Lucy Doyle
Giapponese
Atsumi Tanezaki

Ethel l'Argentea è un personaggio di Xenoblade Chronicles 3, comandante della Colonia 4 del Keves.

Aspetto e personalità

Ethel è di statura alta, ha gli occhi azzurri e dei lunghi capelli argentati. Indossa un impermeabile grigio chiaro su una maglia e dei pantaloni di colore grigio scuro. Porta delle protezioni su spalle, avabraccia, fianchi e gambe. Nella sua versione giovane invece, i capelli hanno una lunghezza media ed indossa una tuta aderente nera, simile all'uniforme militare di Yunie.

Soldatessa prodigio, Ethel è divenuta famosa sia fra i Keves che fra gli Agnus. Il suo forte senso dell'onore le impedisce di agire in modo scorretto, anche contro un nemico. È molto responsabile nei confronti dei suoi sottoposti, i quali in cambio nutrono un forte rispetto verso di lei.

Storia

Anni prima degli eventi di Xenoblade Chronicles 3, Noah, Lanz e Yunie incontrarono Ethel nella Colonia 14. In quell'occasione, lei li salvò da dei Levnis che erano parte di un attacco Agnus. Nonostante fosse solo al suo terzo periodo, era già divenuta famosa per aver portato la sua colonia al rango argento. Con il passare degli anni divenne nota anche fra gli Agnus ed entrò in competizione con Cammuravi, il più celebre tra i soldati di quella nazione. Finirono per sfidarsi in più occasioni, anche in duelli alla guida dei loro Ferronis. Durante uno di quegli scontri, un malfunzionamento nel Ferronis di Cammuravi le permise di vincere facilmente, tuttavia, date le circostanze, si rifiutò di ucciderlo. L'evento divenne uno scandalo e, come conseguenza, la Colonia 4 venne retrocessa al rango fango, il più basso.

All'inizio di Xenoblade Chronicles 3, Ethel ricopre ancora il ruolo di comandante della Colonia 4 e deve fare i conti, insieme ai suoi sottoposti, con lo stile di vita del rango fango. Dopo che Noah e compagni partono per il loro viaggio, il Consul K viene inviato alla Colonia 4 ed impartisce l'ordine di intercettare e sbarazzarsi del gruppo dei protagonisti. Quando questi raggiungono la regione del Fornis, Ethel guida l'attacco contro di loro e, a causa dell'influenza di K sulle Iridi sue e degli altri membri della colonia, non è in grado di riconoscerli, scambiandoli invece per mostri. Resosi conto di ciò e non volendo farle del male, Noah cerca di evitare lo scontro. Quando poi la nebbia nera inizia ad interferire con l'influenza del Consul sull'Iride di Ethel, K decide di scendere in campo personalmente, mettendola fuori combattimento e prendendo il suo posto.

Dopo la morte di K e la distruzione della Cronofiamma, Ethel realizza cosa sia accaduto e vedendo la possibilità di non essere più costretti a combattere come qualcosa di positivo, accoglie i protagonisti ed ordina ai membri della Colonia 4 di non attaccare Miyo, Taion e Sena. Infine, li aiuta indicando loro il percorso più sicuro per raggiungere il Pian di Spada, verso cui erano diretti.

Dopo aver salutato i protagonisti, Ethel e il suo vice, Bolearis, partono a loro volta verso il Castello Keves, per fare rapporto sull'accaduto. La sua idea è di mentire riguardo la morte di K, dicendo che si sia trattato di un incidente. Al castello incontrano la Regina Keves e il Consul N, i quali mostrano loro l'Annientatore, un gigantesco cannone in grado di causare artificialmente degli annientamenti. Dopo un colpo di prova, la Regina e il Consul rivelano ai due che il cannone è puntato verso la Colonia 4. Con questo espediente, obbigano Ethel a seguire i loro ordini e a proseguire con la missione di far fuori gli Uroboros.

Riuscito a fuggire, Bolearis incontra Noah e compagni nella Selva di Maktha e racconta loro l'accaduto. Nel frattempo al castello, Ethel scopre che anche Cammuravi è presente e, come lei, è stato incaricato di uccidere gli Uroboros con l'ausilio di un Ferronis speciale. Usciti dalla selva, i protagonisti si scontrano con i due guerrieri alla guida dei loro Ferronis, le cui peculiari Cronofiamme, alimentate dall'energia vitale dei piloti, permettono ai Consul O e P di impedire che questi possano ribellarsi. Durante lo scontro, i Consul iniziano a sospettare che Ethel e Cammuravi si stiano trattenendo e, nel tentativo di imporsi, controllando Camurravi tramite la sua Iride, finiscono per spingerlo al punto da strapparsi l'occhio pur di mantenere la propria volontà. Essendo ora entrambi liberi, Ethel e Cammuravi smettono combattere con gli Uroboros ed iniziano un'ultimo grande duello fra di loro, senza che neanche l'effetto delle Cronofiamme che assorbono la loro energia vitale li turbi. La battaglia termina con i due che si trafiggono vicendevolmente, morendo insieme.

Più tardi, all'interno del Castello Keves, i protagonisti notano che in una delle culle da cui nascono i soldati è presente una nuova Ethel. Poco dopo, quella stessa culla viene presa dai Numeri Ultimi in un loro attacco al castello e portata nella Città.

Il coraggio non manca

La missione eroe di Ethel, Il coraggio non manca, è parte della storia principale e si svolge dopo che i protagonisti sono stati accolti da lei nella Colonia 4.

Incaricati con il raggiungere un container di rifornimenti Agnus, nella speranza di trovarvici dei medicinali, Noah e compagni si incamminano verso la loro destinazione finché non incrociano Ethel lungo la strada, presso il Menhir di Galghour. Immediatamente si rendono conto di avere lo stesso obiettivo. Ethel era infatti intenzionata a recuperare quei rifornimenti da sola pur di proteggere i suoi compagni. Per questo motivo, inizialmente si rifiuta di coinvolgere i protagonisti nella sua ricerca ma Noah riesce a convincerla dicendole che anche la sua di vita va protetta.

Raggiunto il Giardino oltremuro, scoprono che dei soldati Agnus stanno venendo attaccati da dei Volf. Senza esitare, Ethel si lancia contro i mostri, sconfiggendoli grazie anche all'aiuto dei protagonisti. Salvati gli Agnus, Ethel ordina loro di prendere i feriti e andarsene. Mentre questi scappano, si chiede se sia stata la scelta giusta. In quanto comandante Keves, il suo dovere sarebbe dovuto essere di ucciderli. L'aver risparmiato Cammuravi in passato era infatti stata la ragione per cui la sua colonia era stata retrocessa di rango. Noah la rassicura ma lei replica che non sempre ciò che si crede sia la scelta giusta ha delle conseguenze positive. Decide però di non crucciarsi più del necessario, ed insieme con il resto del gruppo fa ritorno alla Colonia 4 con i rifornimenti.

Al loro arrivo vengono accolti da Bolearis, il quale, preoccupato, cerca di rimproverare Ethel per aver corso un rischio, ma è costretto ad arrendersi di fronte alle scuse sincere di lei. Prima che vada a distribuire i rifornimenti, Noah, Yunie e Lanz ne approfittano per ringraziarla ufficialmente di averli salvati anni prima ed Ethel replica dicendo che farà del suo meglio per continuare a meritare il titolo de "l'Argentea".

Con la missione compiuta, Ethel diviene il primo Eroe a poter essere aggiunto al gruppo, sebbene solo fino a quando lei e Bolearis non partono per il Castello Keves.

Apparizioni successive

Una Ethel al primo periodo è presente nella missione eroe Incontro col destino. Dopo essere stato liberato dal controllo del Consul Y, un nuovo Cammuravi, che era stato artificialmente invecchiato al decimo periodo, decide di trasferirsi nella Città. Al suo arrivo, scopre insieme ai protagonisti che la culla contenente la nuova Ethel era stata aperta e lei era sparita. Deciso a dare una mano, si unisce alla ricerca della ragazzina. Insieme con il resto del gruppo scopre che un Nopon di nome Cubibi era responsabile della fuga di Ethel, avendo accidentalmente aperto la culla mentre giocava a nascondino. Poco dopo riescono anche a ritrovare la fuggitiva e, nonostante né lei né Cammuravi abbiano memoria delle loro vite precedenti, sembrano riconoscersi. Essendo al primo periodo, i protagonisti stabiliscono che far combattere Ethel al loro fianco sarebbe pericoloso per lei, perciò Cammuravi decide di prendere su di se l'incarico di farle da mentore mentre si trovano entrambi nella Città.

Successivamente, se si porta Cammuravi al laboratorio della Colonia Omega dopo aver raggiunto il rango 10 sia con la classe Schermitore lampo che con la classe Paladino, la giovane Ethel che è con lui, desiderosa di essere d'aiuto, chiede di essere sottoposta allo stesso trattamento per accelerare la crescita che Y aveva usato sull'eroe Agnus. Così facendo, raggiunge immediatamente il decimo periodo e può nuovamente unirsi al gruppo come Eroe.

Se si ha riportato Ethel al decimo periodo, diviene possibile che anche lei sia tra gli eroi evocati dalle Regine per aiutare i protagonisti nella battaglia finale contro Z. Dopo la sconfitta di quest'ultimo, Ethel può essere vista con gli altri Keves poco prima che Aionios si divida nuovamente in due mondi.

Nonostante non appaia personalmente, Ethel viene menzionata da Bolearis durante la storia secondaria di Yunie. Il suo vice afferma che lei ed Orsolya, la comandante della Colonia 5, fossero buone amiche e rivali.

Gameplay

La classe di Ethel è Schermitore lampo, una classe d'attacco Keves. Il suo stile di combattimento si basa sull'abbatere rapidamente i suoi avversari, aumentando contemporaneamente la potenza dei propri attacchi.

Tecniche

Il suo Ordine di assalto è Cima gelida che, se completato, aumenta di 200 punti percentuali i danni ed aumenta la possibilità per tutti gli alleati di causare Colpi critici. Il suo bonus Catena eroica le permette di moltiplicare i suoi PT del 150% se è la prima ad agire.

Statistiche

Queste sono le statistiche di Ethel in base al livello, dando per assunto che sia al rango 20.

Livello PV Attacco Cura Destrezza Agilità Colpo critico Parata Difesa fisica Difesa etere
1, base 348 49 6 37 24 20% 4% 15% 15%
99, base 4978 1029 85 373 245 30% 8% 15% 15%
99, senza gli accessori di default 4978 1029 85 373 245 40% 8% 15% 15%

Ethel ha equipaggiate le seguenti gemme:

Ed indossa i seguenti accessori:

Battaglie

Ethel l'Argentea viene affrontata come boss al livello 16 sulla Vedetta dell'egemone nella Landa di Eagus.

Viene successivamente riaffrontata alla guida del suo Ferronis al Passo di Engard nella Selva di Maktha alta.

Terra della Sfida

Ethel l'Argentea e Cammuravi l'Ustionante possono essere affrontati insieme al livello 75 nella sfida a tempo Doppio rischio.