Aionios

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Aionios
px
Aionios
Informazioni generali
Tipo
Mondo
Compare In

Aionios è il mondo in cui si svolgono le vicende di Xenoblade Chronicles 3 e Un futuro riconquistato. È una sorta di fusione dei mondi di Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles 2 e fa da scenario dell'eterna guerra tra le due nazioni Keves ed Agnus.

Storia

Diverso tempo dopo gli eventi dei primi due giochi, i mondi di Bionis e Alrest, separati in seguito all'esperimento di Klaus, si riavvicinano l'uno all'altro nel tentativo di riunirsi. Questo processo si rivela però distruttivo. Essendosi la materia in essi presente evoluta in maniera opposta, nel momento in cui entrano in contatto, finiscono per annullarsi vicendevolmente.

Con lo scopo di preservare i due mondi, le loro rispettive regine, Melia e Nia, entrano in contatto ed elaborano un piano. L'idea è che ciascuno di essi costruisca metà dell'Origine, un'arca che avrebbe contenuto la conoscenza delle due civiltà e le anime dei loro abitanti, in modo che, una volta avvenuta la collisione, sarebbe stata in grado di ricostruire i due mondi com'erano prima. Al centro dell'Origine ci sarebbe stato il nucleo di Ontos, che precedentemente era parte del Processore Trinità.

Tuttavia, una volta raccolte le anime degli abitanti delle due civiltà, l'Origine dà una forma ai loro timori per il futuro, creando il Moebius Z. Questa entità prende il controllo dell'arca e la utilizza per fermare il tempo prima che i due mondi si scontrino. Crea poi Aionios, un nuovo mondo, fermo in questo eterno presente e in cui quell'annientamento che sembrava prossimo non sarebbe mai avvenuto.

Nel tentativo di fermare Z, Melia crea la Spada della Fine, un'arma forgiata dallo stesso metallo di cui è fatta l'Origine e in grado di ferire i Moebius. Tuttavia, non molto tempo dopo viene catturata dal nemico, che la intrappola all'interno dell'arca, in modo da poterne assumere il pieno controllo. Nia invece riesce a fuggire, ed inizia ad organizzarsi affinché in futuro un gruppo di coraggiosi abbia la possibilità di sconfiggere Z. Combinando quel poco di energia dell'Origine a cui ha ancora accesso con il proprio Cristallo nucleico, crea la Pietra Uroboros, un oggetto in grado di amplificare ed espandere i poteri di chi vi entra in contatto.

D'altro canto, Z, insieme con X e Y, utilizza il potere a sua disposizione per dare un ordine al mondo da lui plasmato. Crea dei duplicati robotici delle due regine affinché fungano da guida alle nazioni di Keves e Agnus, formate da cloni degli abitanti dei due mondi precedenti. Queste sarebbero state bloccate in una guerra infinita che ne avrebbe assorbito costantemente le risorse, impedendogli di evolversi e creando così una situazione di staticità. Inoltre, occasionalmente, Z avrebbe scelto tra le vittime del conflitto qualcuno a cui avrebbe offerto la possibilità di ritornare, potenzialmente immortale e dotato di immensi poteri, a patto che lo aiuti a perpetuare l'"Eterno presente". Così nascono i Consul, supervisori della guerra, vincolati dalla necessità di assorbire l'energia vitale dei soldati deceduti per poter restare in vita.

Nonostante i piani dei Moebius, in più occasioni alcuni soldati delle due nazioni finiscono per ribellarsi, cercando di utilizzare il potere della Pietra Uroboros per sconfiggere Z. Questi inoltre creano una discendenza di nuovi umani, i quali successivamente si organizzano nella Città. Tra questi gruppi di soldati ribelli ci sono ogni volta delle incarnazioni di Noah e Miyo. In seguito a innumerevoli sconfitte, il primo dei due riceve l'offerta di diventare egli stesso un Consul e, vedendola come un'opportunità per restare eternamente insieme alla sua amata, abbandona i suoi precedenti ideali ed accetta.

Dopo una quantità indefinita di tempo, Ontos, che adesso si fa chiamare "Alpha", si manifesta, con l'intento di riprendere il controllo dell'Origine. Avendo stabilito che il mondo deve muoversi verso il futuro, ma non un futuro come lo avevano previsto le regine, in cui i due mondi sarebbero stati ripristinati, bensì uno che venga costruito dagli abitanti della Città, la novità che si è venuta a creare in Aionios. Trovandosi ad avere un nemico comune, Shulk e Rex uniscono le forze con Z nel tentativo di fermare Alpha ma in vano.

Negli anni successivi la tregua fra i protagonisti dei primi due giochi, ora a capo di un gruppo chiamato "I Liberatori", e i Moebius continua. Una decina di anni dopo, Na'el, una discendente di Noah e Miyo, ritrova il Cristallo nucleico di Alpha e vi entra in risonanza. Z lo nota e, realizzando che Alpha abbia intenzione di tornare all'attacco, invia N con l'ordine di sbarazzarsi della Città e dei suoi abitanti, in modo che non finiscano per diventare la fonte di energia del nemico. In cambio avrebbe ricevuto come ricompensa il ritorno di Miyo. Messa a ferro e fuoco la Città, il Consul scopre che Alpha sta possedendo Na'el e, intento ad ucciderla prima che possa fuggire, viene fermato da Ghondor, suo figlio e nonno della ragazza, che fa da scudo alla nipote, finendo trafitto dalla spada di N. Prima di morire però, l'anziano utilizza il suo potere Uroboros su Na'el, generando una potente esplosione che finisce per espellere A, la coscienza di Ontos, dal suo corpo.

Ciò dà il via agli eventi di Un futuro riconquistato, in cui Matthew, il fratello di Na'el, unisce le forze con Shulk e Rex per salvare la sorella e fondare una nuova Città. Questi vedono la sconfitta definitiva di Alpha e la distruzione della regione di Cent-Omnia, al centro di Aionios, al cui posto va a mettersi l'Origine.

In seguito Miyo, ora Consul M, ha un incontro con Nia, da cui riceve la chiave del Forte dei Nembi. La regina Agnus ha deciso di nascondersi in quel luogo, in stasi fino al giorno in cui un gruppo di eroi in grado di sconfiggere Z non la raggiunga. M riceve perciò l'incarico di capire chi questi possano essere e consegnare loro la chiave.

La storia di Aionios termina con gli eventi di Xenoblade Chornicles 3. Per qualche paradosso, nascono delle nuove incarnazioni di Noah e Miyo e, come in passato, guidano un gruppo di Uroboros nell'eterna battaglia contro Z. Dopo aver superato numerose avversità ed essere scampati, grazie all'aiuto di M, a quella che sembrava una morte certa, gli eroi incontrano Nia, che racconta loro la storia del mondo in cui si trovano e di Z. Con questa conoscenza, organizzano, insieme alla Città, un assalto all'Origine, grazie al quale riescono ad infiltrarvisi all'interno. Qui sconfiggono definitivamente N e salvano Melia.

Arrivano infine da Z e lo affrontano nella battaglia finale, alla quale partecipano al loro fianco, non solo la Città, ma entrambe le nazioni di Keves e Agnus, libere dal giogo dei Moebius ora che le loro legittime regine sono tornate a guidarle.

Sconfitto il nemico, l'Origine torna ad operare regolarmente e gli Uroboros decidono di far andare avanti il tempo e riportare i due mondi ad essere com'erano prima. Tuttavia, dopo che sembra che questi si siano separati, improvvisamente, tornano finalmente ad essere uno come in principio.

Aree di Aionios

Regioni

Un futuro riconquistato

Colonie Keves

Colonie Agnus