Xenoblade Chronicles 3: Un futuro riconquistato

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Xenoblade Chronicles 3 Future Redeemed Logo IT.png
XC3-FR-illustrazione-principale.png
Caratteristiche generali
Piattaforma
Genere
Giocatori
1 giocatore
Data di pubblicazione
26 aprile 2023
XC-icona-missione-NPC.png Questo articolo è un abbozzo. Puoi aiutare Xenopedia aggiungendo informazioni.

Xenoblade Chronicles 3: Un futuro riconquistato è un contenuto scaricabile di Xenoblade Chronicles 3, videogioco di ruolo sviluppato da Monolith Soft e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch. È stato annunciato l'8 febbraio 2023 tramite un Nintendo Direct e la pubblicazione è avvenuta il 26 aprile 2023. Fa parte del Pass di Espansione di Xenoblade Chronicles 3.

Storia

Articolo principale: Riassunto della storia di Xenoblade Chronicles 3: Un futuro riconquistato

La storia di Un futuro riconquistato si svolge molto tempo prima dell'avventura del gioco principale e racconta gli eventi che hanno portato alla fondazione della nuova Città. Il protagonista, Matthew, è infatti uno dei superstiti della distruzione della Città originale ad opera del Consul N e, insieme con la misteriosa A, è alla ricerca degli altri sopravvissuti. Nel corso del loro viaggio si imbattono in Nikol e Glimmer dei soldati, rispettivamente Keves e Agnus, che, sebbene inizialmente avversari, finiscono per unirsi al gruppo dopo essere stati liberati dal legame con le loro Cronofiamme. Inoltre, scoprono che Shulk e Rex, alla guida di un gruppo chiamato "i Liberatori", stanno anch'essi aiutando i superstiti della Città, così come i soldati che loro stessi hanno liberato dalla Cronofiamma.

Unendo le forze, i sei scoprono cosa sia accaduto a Na'el, la sorella di Matthew, e il suo legame con Alpha, la nemesi di Shulk e Rex.

Modalità di gioco

Il gameplay di Xenoblade Chronicles 3: Un futuro riconquistato è basato su quello di Xenoblade Chronicles 3, con alcune modifiche e differenze sia per quanto riguarda l'aspetto esplorativo che dei combattimenti.

Nell'ambito dell'esplorazione, Un futuro comune si distingue per la sua mappa completamente interconnessa, senza alcun caricamento visibile tra un'area e l'altra. Inoltre, sono presenti numerosi incentivi ad esplorare e svolgere più attività possibile. Infatti, sconfiggere nemici e raccogliere oggetti per completare le rispettive enciclopedie, ricostruire strutture danneggiate, trovare tesori nascosti, assistere a dialoghi empatici e completare missioni premiano il giocatore, oltre che con la ricompenza immediata che offrono, anche con Punti affinità, che possono poi essere spesi per migliorare i personaggi giocabili.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, anche questo riprende molte delle caratteristiche di quello del gioco principale. Una delle principali differenze sta nel fatto che, non essendo il sistema Uroboros ancora stato perfezionati al tempo in cui si svolge quest'avventura, i personaggi non hanno accesso a quelle trasformazioni. Al loro posto ottengono la possibilità di eseguire potenti attacchi combinati dagli effetti secondari che variano a seconda della coppia scelta. Questi sono inoltre l'unico modo per completare la catena Fiaccamento - Atterramento - Lancio. Lo Stordimento non è più presente, per cui al Lancio possono seguire sia lo Schianto che lo Scoppio, con l'aggiunta inedita del Soffio. Un'altra differenza rispetto al gioco principale sta nel fatto che le tecniche Fusione, oltre a combinare due mosse, ottengono degli ulteriori effetti secondari che variano a seconda della combinazione. Infine, non è possibile cambiare classe ai personaggi e, per sopperire all'assenza di Eroi, è possibile equipaggiare dei manuali che cambiano gli effetti degli Ordini di assalto dei protagonisti o gli permettono di ottenere dei bonus Catena eroica.

Personaggi giocabili

Principali

Extra

Collegamenti interni

Personaggi

Nemici

Aree

Missioni

Mostri

Meccaniche di gioco

Voci correlate