Xenoblade Chronicles X

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Xenoblade Chronicles X Logo EU White Shadow.png
ゼノブレイドクロス
Xenoblade Chronicles X Cover EU.png
La copertina italiana del gioco
Caratteristiche generali
Piattaforma
Genere
Giocatori
1 (offline)
da 2 a 32 (online asincrono)
da 2 a 4 (online cooperativo)


Xenoblade Chronicles X, conosciuto in Giappone come XenobladeX, è un videogioco di ruolo pubblicato da Nintendo e sviluppato da Monolith Soft per Wii U. Il gioco venne annunciato durante il Nintendo Direct del 23 gennaio 2013 con il titolo provvisorio X. Durante l'E3 2014, il gioco venne rinominato in Xenoblade Chronicles X in onore del suo predecessore spirituale, Xenoblade Chronicles. Inizialmente previsto per il 2014, il gioco venne rinviato al 2015 durante l'E3 2014. Il gioco venne pubblicato in Giappone il 29 aprile 2015, successivamente in Europa e Nord America il 4 dicembre 2015 ed infine in Australia il 5 dicembre 2015.

È l'unico gioco della serie a presentare un vero open world costituito da un'unica mappa completamente esplorabile, mentre gli altri sono limitati ad avere una mappa per ogni Titano.

È l'unico gioco in cui il giocatore ha la possibilità di impersonare un avatar, di default chiamato Cross, modificabile tramite un editor. Questo avatar è l'unico membro del party sempre obbligatorio.

È l'unico gioco della serie a presentare delle modalità online: una modalità asincrona passiva (definita "loosely connected" dallo stesso Takahashi) in cui ad un gruppo di al massimo 32 giocatori vengono presentati degli obiettivi comuni di raccolta o conquista, ed una online cooperativa in cui al masimo 4 giocatori prendono parte a missioni di caccia in tempo reale. Gli altri 3 giocatori con cui affrontare queste missioni devono già fare parte del gruppo da 32 prima menzionato, nel caso non si arrivi ad un totale di 4 il gioco provvede ad inserire dei personaggi giocabili per riempire gli spazi. Completando i vari obiettivi della modalità asincrona vengono sbloccati alternativamente due eventi raid in cui fronteggiare un mostro di enorme potenza. I raid hanno una durata basata sui punti vita complessivi mondiali del mostro in questione, generalmente vengono eliminati nel giro di qualche giorno.

Storia

Gameplay

Sviluppo

Critica

Link interni

Personaggi

Nemici

Aree

Missioni

Mostri

Battaglia

Link esterni