Tetsuya Takahashi

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

Tetsuya Takahashi (哲哉 高橋), nato a Shizuoka in Giappone nel 1966, è ritenuto il padre della serie Xeno creata nel 1998 con Xenogears come dipendente di Squaresoft (oggi Square Enix) nonchè uno dei fondatori dei Monolith Soft.

La sua carriera nell'industria videoludica iniziò a fine anni '80 lavorando per Falcom Corporation come grafico, per poi passare a Squaresoft, software house in cui erano presenti anche la futura moglie Soraya Saga (sposata nel 1995) e gli amici Yasuyuki Honne, Yasunori Mitsuda e Tetsuya Nomura. Collaborò, sempre nell'ambito grafico/artistico, a Final Fantasy V e VI, Chrono Trigger ed altri titoli minori, ma la svolta avvenne quando, a metà del decennio, insieme a Soraya Saga, presentò uno script della storia del futuro Final Fantasy VII ai dirigenti di Squaresoft.

Essi si rifiutarono di sviluppare quel tipo di trama, ma la bozza venne considerata sufficientemente interessante da meritare un gioco a sé sotto la supervisione dello stesso Takahashi: tale progetto, inizialmente denominato Project NOAH, fu ribattezzatto per il lancio Xenogears.

Xenogears fu il primo gioco che si trovò a dirigere segnando la nascita degli Xeno ed in seguito, dopo l'abbandono di Square per creare una propria compagnia, vestì sempre il ruolo di Director degli altri giochi della serie.

Attualmente dirige lo studio principale di Tokyo dei Monolith, ed è a capo di un nuovo "progetto RPG" per il quale sono state necessarie nell'ottobre 2018 delle assunzioni di massa. Non è noto di cosa si tratti nel concreto, ma a giudicare dalle immagini utilizzate nell'annuncio di lavoro sembra probabile essere un nuovo Xenoblade.