Soraya Saga

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

Pseudonimo di Kaori Tanaka, Soraya Saga (嵯峨 空哉) è una illustratrice e screenwriter giapponese, nata nel 1969. Il suo nome deriva dalla contrazione dell'espressione Solar Year Saga, coniato agli inizi del 2000.

Ad inizio anni '90 entrò come designer in Squaresoft, lavorando a Final Fantasy IV, V e VI. Nel 1995 si sposò con Tetsuya Takahashi, ed insieme iniziarono ad elaborare uno dei tanti script preparatori per la storia del futuro capitolo della serie, Final Fantasy VII. L'idea centrale era quella di un'intelligenza artificiale che ricreava una nuova umanità su di un pianeta alieno, ed insieme la proposero ai dirigenti Squaresoft ma venne ritenuta troppo complicata e dark per un gioco fantasy. Però era troppo interessante per essere scartata ed i due ottennero l'approvazione a svilupparla come meglio credevano realizzando un proprio gioco, così ebbe origine Xenogears. La storia di tale titolo fu dunque stata scritta da Takahashi con il supporto di Soraya.

In seguito alla fondazione dei Monolith Soft, ella ha di nuovo contribuito alla stesura della trama di Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht insieme al consorte, e la stessa cosa fece anche per Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Böse ma le scarse vendite del primo episodio convinsero Namco a cambiare in corsa il progetto eliminando quasi del tutto il suo contributo nella storia, lasciando (seppur non inalterate) le parti scritte da Takahashi e procedendo a licenziarla definitivamente.

Successivamente alla separazione della software house da Namco contribuì alla storia di Soma Bringer, gioco per Nintendo DS del 2008.

Del tutto estranea ai successi progetti, per vedere un suo ritorno, seppure molto marginale, nella serie Xeno occorre aspettare l'uscita di Xenoblade Chronicles 2 per il quale ha disegnato il Gladius raro Gorg.

Attualmente non è quindi parte dei Monolith in via ufficiale.


Suo personale profilo Twitter.