Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Böse

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Copertina USA del gioco
Copertina europea del gioco

Xenosaga episode II: Jenseits von Gut und Böse per PlayStation 2 è il secondo capitolo della trilogia della Xenosaga, ed è l'unico ad essere stato pubblicato da Namco anche in Europa. È uscito il 24/06/2004 in Giappone, il 15/02/2005 in Nord America ed il 28/10/2005 in Europa. Per sopperire all'assenza del primo episodio nel Vecchio Continente, fu lanciata una versione Limited contenente anche un DVD che riassumeva la storia di esso.

Il sottotitolo, sempre riferito alle opere del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, signfica "Al di là del bene e del male", riferito alla difficoltà di distinguere chiaramente una morale "buona" da una "cattiva".

Presenta molte differenze rispetto al primo capitolo, la più evidente delle quali è il cambiamento dei doppiatori e dell'aspetto di molti personaggi principali: Namco infatti, al fine di rendere lo stile meno "anime" e più appetibile ad un pubblico occdientale, affidò il character design al solo CHOCO sistituendo Kunihiko Tanaka. Anche per le musiche ci fu la scelta di Yuki Kajiura e Shinji Hosoe invece della riconferma di Yasunori Mitsuda. Infine, la modifica più significativa riguardò la trama: nel primo titolo era stata scritta insieme da Tetsuya Takahashi e Soraya Saga, e lo script originale portava la stessa firma anche per questo secondo episodio. Tuttavia Namco decise di licenziare dai Monolith Soft Soraya Saga eliminando quasi del tutto le parti da lei realizzate, e apportò delle variazioni anche a quelle di Takahashi.

La storia ricomincia dove Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht si interrompe, con Shion e KOS-MOS ancora intente a sventare i piani di conquista della galassia.