Yasunori Mitsuda

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

Yasunori Mitsuda (光田 康典) è un compositore giapponese nato nel 1972. Coinvolto nella serie Xeno sin dalle sue origini quando lavorava per Squaresoft insieme all'amico Tetsuya Takahashi. È famoso inoltre per aver relizzato le musiche di Chrono Trigger, Chrono Cross, Inazuma Eleven, Shadow Hearts e Kid Icarus: Uprising.

Aveva iniziato la carriera musicale nella compagnia come tecnico del suono nel 1992, per poi comporre la sua prima colonna sonora nel 1994 con Chrono Trigger per SNES. Nel 1998 fu per l'appunto assegnato a Xenogears, e dopo di quel gioco abbandonò la software house diventando freelance, esattamente come un anno dopo avrebbero fatto Takahashi e gli altri fondatori dei Monolith. Per le musiche di Xenogears tentò un approccio più sperimentale cercando di rendere giustizia all'ambizioso concept del gioco, e per questo motivo coinvolse anche un coro bulgaro in ciò che si rivelò essere la prima colonna sonora di Squaresoft registrata con delle vocal.

Nel 2000 fondò il proprio studio indipendente di registrazione, il Procyon Studio, e con esso l'etichetta Sleigh Bells affiliata: entrambi sono ancora attivi al giorno d'oggi.

Nel 2002 compose le musiche per Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht in quanto ritenuto adatto forte dell'esperienza con Xenogears, però Namco, nel pieno dei cambiamenti tra il primo e secondo capitolo, non lo riconfermò per Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Böse, e nemmeno per il terzo capitolo.

Nel 2008 lavorò a Soma Bringer, gioco dei Monolith per Nintendo DS.

Takahashi volle Mitsuda anche per Xenoblade Chronicles nel 2010, però lui inizialmente rifiutò. Al posto di un'unica persona fu scelto un ruppo di compositori (ACE+ e Manami Kiyota) e la direzione venne affidata a Yoko Shimomura. Alla fine lui venne convinto a comporre soltanto Beyond the Sky, l'ending theme, poichè secondo Takahashi la sua musica rivestiva un ruoldo di "redenzione" e quindi era perfetta a concludere il viaggio dei protagonisti.

Nel 2017 per Xenoblade Chronicles 2 è tornato ad avere un ruolo centrale, coordinando la creazione dell'intera colonna sonora andando a sostituire il ruolo della Shimomura nel primo Xenoblade, mantenendo immutati gli altri partecipanti. Il totale della OST è stato circa diviso in 4 parti uguali e a Mitsuda sono stati assegnati il main theme e le musiche dei filmati più importanti. Secondo le sue stesse parole, ha tentato di non "frammentare lo Xeno-suono creato 20 anni prima".

L'anno successivo lo stesso team ha composto anche i brani di Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country, virando però verso sonorità più jazz ed acustiche.


Suo personale blog. Suo personale profilo Twitter.

Sito ufficiale del Procyon Studio. Profilo Twitter ufficiale del Procyon Studio.