Xenosaga Episode III: Also sprach Zarathustra

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Copertina USA del gioco

Xenosaga episode III: Also sprach Zarathustra per PlayStation 2 è il capitolo conclusivo della serie Xenosaga. È uscito il 06/07/2006 in Giappone ed il 29/08/2006 in Nord America, ma a differenza del secondo episodio non è uscito in Europa, proprio come il primo.

Il sottotitolo è ripreso dall'opera del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche "Così parlò Zarathustra", il quale ha introdotto i concetti di "Oltre-uomo" per l'umanità in grado di andare oltre i propri limiti e la famosa frase "Dio è morto! Dio resta morto! E noi l'abbiamo ucciso!". Essa hanno infatti un corrispettivo nelle azioni di alcuni personaggi della trama.

A seguito delle critiche ricevute dal secondo capitolo, Namco affidò character design sempre a CHOCO ma optando per uno stile più simile a quello del primo ed anche ad un gameplay con un sistema di combattimento a turni più accessibile. Per le musiche fu nuovamente scelta Yuki Kajiura.

La storia, ambientata un anno dopo la fine del secondo episodio, segue la fine delle vicende di Shion e KOS-MOS con la scoperta della verità dietro la Vector Industries e gli attacchi degli Gnosis, nonchè della reale natura dello Zohar.

Inclue anche un minigioco basato su un puzzle game, detto GeMix!?, in cui allineare dei blocchi cubici per creare dei percorsi da cui far uscire alcuni personaggi della serie. Esso può anche essere giocato in due giocatori in coop tramite due controller PS2, rendendo di fatto questo capitolo il secondo dopo Xenogears (con l'eventuale aggiunta di Xenosaga Freaks ed il suo Xenopittan) ad integrare il multiplayer in locale.