KOS-MOS

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

KOS-MOS è una dei protagonisti dI Xenosaga e compare anche come Gladius rara in Xenoblade Chronicles 2.

In Xenosaga è una ginoide (androide femmina) costruita dalla Vector Industries con l'impiego di sofisticate nanomacchine. Essendo un robot agisce analizzando le situazioni e calcolando la probabilità di successo di ogni azione, ma l'intelligenza artificiale del suo sistema operativo è anche dotato di "emozioni standard" per meglio comprendere gli esseri umani. Viene trattata come una vera amica da Shion, una delle sue creatrici. Il suo nome è in realtà l'acronimo di "Kosmos Obey Strategical Multiple Operation System".

In Xenoblade Chronicles 2 invece è una Gladius di elemento Luce. Per essere ottenuta va normalmente evocata in modo casuale dai Cristalli nucleici. La sua arma è il Cannone e la sua classe è Attaccante.

In Xenosaga il suo design è opera congiunta di due diversi disegnatori: Kunihiko Tanaka ne ha realizzato volto, capelli ed il visore che porta in testa; mentre CHOCO si è dedicato al resto del corpo e degli abiti. Diversamente, in Xenoblade Chronicles 2 il suo design è stato interamente creato da Kunihiko Tanaka.