Elementi (XC2)

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

Gli Elementi sono attributi dei Gladius in Xenoblade Chronicles 2 e Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country. In quest'ultimo sono attributi anche dei Ductor. Ne esistono otto e hanno un rapporto di opposizione reciproca a coppie di due. Le suddette coppie hanno valore anche nel sistema delle Virtus. Ogni Gladius è associato a un Elemento differente e non è possibile cambiarlo salvo alcune eccezioni come Poppi. L'Elemento di un Gladius ha effetto sia in rapporto agli elementi dei nemici sia nelle Combo Gladius e negli Assalti di Gruppo. Gli Elementi sono rapportati come segue:

Fuoco Acqua
Vento Ghiaccio
Terra Elettricità
Luce Oscurità

Affinità Elementali

Tutti gli attacchi di Xenoblade Chronicles 2 sono associati a un Elemento. Gli attacchi dei Ductor hanno la proprietà elementale del Gladius attivo, motivo per cui ogni personaggio può dotarsi solitamente di tre Elementi. Cambiando Gladius in combattimento cambia anche la proprietà elementale degli Autoattacchi, delle Tecniche e delle Mosse speciali. Se l'Elemento di chi attacca è opposto a quello del bersaglio i danni inflitti aumentano. La debolezza elementale del nemico è indicata da un'icona posta accanto alla sua barra PV in alto sullo schermo. Nel corso degli scontri i nemici possono mutare proprietà elementale, incentivando il giocatore a utilizzare Gladius di elementi differenti.

Ruolo nel sistema delle Virtus

Per maggiori informazioni vedi Virtus

I valori di Virtus di ogni personaggio sono associati a una coppia di elementi opposti, e aumentano la probabilità di evocare Gladius di tali elementi durante la Risonanza. È possibile utilizare dei Potenziatori per aumentare gli effetti delle Virtus, e nel farlo è possibile notare come il Cristallo nucleico acquisisca graficamente le proprietà elementali associate.

Ruolo nelle Combo Gladius

Per maggiori informazioni vedi Combo Gladius

Una delle principali utilità degli Elementi è nelle Combo Gladius, poiché si effettuano combinazioni di Mosse speciali di Elementi differenti per attivare determinati effetti. Il Sigillo applicato al termine della Combo Gladius dipende dall'Elemento finale della catena, così come il Globo elementale che ne risulta. In Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country ogni singolo attacco elementale di una Combo Gladius applica al bersaglio un Globo del suddetto elemento. [Tabella elementi e sigilli associati]

Ruolo negli Assalti di Gruppo

Per maggiori informazioni vedi Assalto di Gruppo

Una volta applicati i Globi elementali utilizzando Combo Gladius è possibile farli esplodere nel corso degli Assalti di Gruppo tramite attacchi di Elemento opposto. Normalmente un Globo elementale richiede tre colpi per essere distrutto, ma colpendolo con l'elemento opposto un singolo attacco conta come due, permettendo quindi di distruggerlo in due colpi. Inoltre, gli attacchi dell'elemento opposto a quello dei Globi andranno sempre a colpire i suddetti Globi invece di danneggiarne uno casualmente.