Statistiche (XC2)

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
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Questa pagina riunisce tutte le principali Statistiche di Xenoblade Chronicles 2 e annesse spiegazioni sui loro effetti.

Statistiche Ductor

In Torna - The Golden Country i Parametri principali dei Ductor sono detti anche Statistiche del team e ne fanno utilizzo sia i Ductor sia i Gladius ad esso associati quando si trovano in Avanguardia. Se ad esempio Hugo possiede 120 di Forza, sia Aegaeon che Brighid possiederanno 120 di Forza nel calcolo del danno.

Parametri principali

Livello

Il livello, da 1 a 99, è la maniera principale di accrescere i parametri dei personaggi. Aumenta tramite accumulo di Punti Esperienza. Minore è la differenza tra il livello di un personaggio e quello del nemico, maggiori saranno le prestazioni generali del gruppo.

PV

Il numero di Punti Vita del personaggio. Quando durante uno scontro i PV scendono a 0, il personaggio è Esanime, e non può essere utilizzato nello scontro finché questo non termina o viene rianimato consumando un segmento di Barra gruppo. Se il personaggio controllato dal giocatore finisce esanime, lo scontro termina a meno che non si possegga almeno un segmento di Barra gruppo disponibile.

Forza

La Forza influenza il danno inflitto dagli attacchi automatici ravvicinati e delle Tecniche e Mosse speciali di tipo Fisico. Nel calcolo del danno viene abbinata al valore di Autoattacco del Gladius e all'Indice di danno della Tecnica o Mossa speciale.

Etere

L'Etere influenza il danno inflitto dagli attacchi automatici a distanza (come quello di Cannoni e Sfere) e delle Tecniche e Mosse speciali di tipo Etere. Aumenta inoltre i PV ripristinati dalle Tecniche curative. Nel calcolo del danno e della cura viene abbinata al valore di Autoattacco del Gladius e all'Indice di danno (o di cura) della Tecnica o Mossa speciale.

Destrezza

La Destrezza influenza la probabilità che i colpi sferrati vadano a segno. Maggiore è la Destrezza di un personaggio, minori saranno i colpi a vuoto negli scontri.

Agilità

L'Agilità influenza la probabilità di schivare i colpi ricevuti. Più alta è l'Agilità di un personaggio, più colpi nemici andranno a vuoto, evitando così di ricevere danni.

Fortuna

La Fortuna influenza la resistenza alle alterazioni di stato: più alto è questo valore, meno probabilità avrà un personaggio di venire afflitto da condizioni negative. La Fortuna influisce anche sulla probabilità di ottenere un Gladius raro nella Risonanza.

Virtus

Le Virtus sono un insieme di statistiche che influenzano la probabilità di ottenere Gladius associati a un determinato Elemento durante la Risonanza. I valori aumentano acquisendo nodi del Diagramma di Intesa.

Coraggio

Il Coraggio aumenta la probabilità di ottenere un Gladius di elementi Fuoco e Acqua.

Lealtà

La Lealtà aumenta la probabilità di ottenere un Gladius di elementi Ghiaccio e Vento.

Pietà

La Pietà aumenta la probabilità di ottenere un Gladius di elementi Terra e Elettricità.

Giustizia

La Giustizia aumenta la probabilità di ottneere un Gladius di elementi Luce e Oscurità.

Punti

Punti Esperienza

I Punti Esperienza determinano la crescita di Livello dei personaggi. Si ottengono principalmente sconfiggendo nemici in battaglia. È possibile ottenerne anche completando Missioni ordinarie e Missioni dei mercenari, ma questi Punti Esperienza non si aggiungono immediatamente a quelli dei personaggi, ma vanno spesi alle Locande, e sono Punti Esperienza Bonus. In modalità Nuova Partita + è possibile spendere l'Esperienza bonus in eccesso per acquistare potenziamenti dai Bardi.

Punti Potenza

I Punti Potenza vengono utilizzati per potenziare le Tecniche dei personaggi. Si ottengono principalmente sconfiggendo nemici in battaglia o utilizzando determinati oggetti sui personaggi nella schermata Tecniche del menu tramite la pressione del tasto X.

Punti Abilità

I Punti Abilità vengono utilizzati per acquisire le Abilità dei Ductor nei rispettivi Diagrammi di Intesa. Si ottengono principalmente sconfiggendo nemici in battaglia.

Statistiche Gladius

Le Statistiche Gladius, salvo eccezioni, hanno effetto in battaglia solamente finché il Ductor utilizza il relativo Gladius. Se per esempio se ne utilizza uno con 50% di Blocco, il personaggio avrà 50% di probabilità di bloccare gli attacchi in arrivo. Cambiando Gladius con uno da 25% di Blocco, la probabilità sarà 25%. In Torna - The Golden Country anche i Ductor possiedono questi Parametri principali, e ne fanno uso quando si trovano in Avanguardia.

Parametri principali

Autoattacco

Il valore di Autoattacco di un Gladius, a discapito di quanto possa suggerire il nome, non si limita solamente a influenzare i danni degli attacchi automatici. Il valore Autoattacco influenza tutti i danni inflitti da un personaggio finché utilizza quel Gladius, e nel calcolo del danno va a sommarsi al valore di Forza per gli attacchi ravvicinati e Etere per gli attacchi a distanza, siano essi attacchi automatici. Tecniche e Mosse speciali. Se si sta usando una Tecnica o una Mossa speciale, i due valori vengono abbinati all'Indice di danno (o di cura) dell'attacco.

Blocco

Il Blocco indica la probabilità del personaggio di bloccare i colpi nemici, riducendo drasticamente i danni ricevuti. Dipende dal tipo di arma equipaggiata e le eventuali modifiche dei Frammenti nucleici.

Colpo critico

Il Colpo critico indica la probabilità del personaggio di sferrare un Colpo critico, ovvero un attacco dalla potenza più alta del normale. Se una Tecnica o una Mossa speciale colpiscono più volte un nemico, il gioco avvia il calcolo se un colpo è critico o meno per ogni singolo attacco, e non una volta per tutti i colpi successivi. Alcune Mosse speciali hanno una propria percentuale di Colpo critico nascosta, che va a sommarsi al tasso base durante l'utilizzo della suddetta mossa.

Difesa fisica

La Difesa fisica influenza i danni di tipo Fisico ricevuti dagli attacchi nemici. Maggiore è il valore più alta sarà la riduzione del danno in arrivo.

Difesa d'etere

La Difesa d'etere influenza i danni di tipo Etere ricevuti dagli attacchi nemici. Maggiore è il valore più alta sarà la riduzione del danno in arrivo.

Parametri avanzati

Valore

Il Valore indica il potenziale generale di un Gladius, ed è indicato tramite piccole corone nella schermata delle statistiche di un Gladius. Questo valore è sempre 5 per i Gladius rari e leggendari, mentre può spaziare da 1 a 4 per i Gladius comuni.

Rarità

La Rarità indica alcune caratteristiche dei Gladius, ed è indicata tramite piccoli rombi di colore blu, rosso o arancione nella schermata delle statistiche di un Gladius. I Gladius comuni hanno rarità 1, i Gladius rari a 2 e i leggendari a 3. Per maggiori informazioni visitate la pagina apposita.

Forza (Gladius)

La Forza di un Gladius non è da confondere con la Forza di un Ductor in combattimento. Il valore "Forza" è la somma di un numero di base e del numero di nodi acquisiti nel Diagramma di Intesa. Non ha effetto sul combattimento ma è un requisito per alcune Missioni dei mercenari.

Attesa

L'Attesa indica il tempo necessario affinché un Gladius sia nuovamente disponibile a effettuare il Cambio di Gladius. Aumenta con la crescita del Diagramma di Intesa, e a discapito di quanto suggerisca il nome, più è alta, maggiore sarà la velocità di ricarica del Gladius per il cambio.

Fiducia

La Fiducia è una meccanica collegata al completamento del Diagramma di Intesa di un Gladius. Appare sia sotto forma di punti, sia indicata da una lettera. Aumenta combattendo insieme a un Gladius in stato Intesa massima, utilizzando oggetti dalla borsa, in quantità maggiore se preferiti e completando Missioni e vedendo Dialoghi empatici e va da 0 fino a un massimo di 59.000. Ogni volta che se ne raggiunge una determinata soglia si apre un obiettivo chiave del Diagramma di Intesa del Gladius (sebbene alcuni Gladius abbiano condizioni uniche per aprirli, la fiducia viene comunque accumulata). Ogni volta che viene passata una determinata soglia, la lettera che indica la Fiducia nella schermata delle statistiche cambia, passando da E (nessun obiettivo chiave sbloccato) a S (tutti gli obiettivi chiave completati). È possibile accumulare Fiducia coi metodi sopra citati anche una volta raggiunto il grado S, avanzando altre dieci volte nei gradi S1, S2, S3, S4, S5, S6, S7, S8, S9 e S+. Più è alta la Fiducia, maggiore sarà il valore di Autoattacco del Gladius, così come aumenteranno i danni delle Mosse speciali, l'Attesa e diminuirà il tempo che deve trascorrere in battaglia per raggiungere l'Intesa massima.

Modificatore

Il Modificatore di un Gladius è un valore che aumenta una determinata statistica di un Ductor fin quando il Gladius è equipaggiato. A differenza di altre statistiche dei Gladius, il modificatore è attivo anche quando durante il combattimento il Gladius non è impiegato, poiché l'effetto comincia dal momento in cui viene selezionato nel menu Assegna Gladius. Il Modificatore è composto da due variabili: la statistica da modificare (PV massimi, Forza, Etere, Destrezza, Agilità e Fortuna) e la percentuale della quale viene aumentata. Ogni Gladius può aumentare una sola statistica, e più modificatori della stessa statistica possono accumulare i loro effetti.