Risonanza

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La Risonanza è il processo di evocazione di un Gladius tramite Cristallo nucleico. Nel momento in cui un Ductor tocca un Cristallo, viene liberato un enorme quantitativo di Etere, dovuto al risveglio del Gladius. Non tutti gli esseri umani riescono a tollerare questo effetto collaterale, motivo per cui alcuni falliscono nel diventare Ductor, alle volte perdendo anche la vita. L'aspetto, la personalità e la potenza del Gladius risultato dipendono dal Ductor e dal suo stato emotivo al momento del risveglio. Per un Ductor è possibile entrare in risonanza con quanti Gladius si desidera, spesso per aumentare la propria versatilità in battaglia. La Risonanza è un elemento narrativo all'interno di Xenoblade Chronicles 2, nel quale è anche un elemento di gioco, e in Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country.

La Risonanza nella storia

La Risonanza nel gameplay

La Risonanza è il processo principale attraverso il quale il giocatore acquisisce nuovi Gladius in Xenoblade Chronicles 2. Nel momento in cui si esegue una Risonanza, il gioco seleziona casualmente se produrre un Gladius raro o un Gladius comune. Numerosi elementi controllabili dal giocatore influiscono sul risultato dell'evocazione, ma si tratta comunque di un processo basato sulla casualità e la fortuna. Alcuni Cristalli nucleici speciali, ottenuti tramite missioni e contraddistinti da un nome unico forniscono un Gladius raro già definito. La primissima Risonanza effettuata da Rex a Torigoth per la storia fornisce sempre un Gladius comune di elemento Vento provvisto di Tirapugni.


AVVISO: ciò che state per leggere da qui in poi non è stato ricavato dalle informazioni del gioco o da fonti ufficiali, bensì è frutto del datamining. Dunque sono argomenti non verificati e pertanto potrebbero essere errati; va tuttavia detto che i dataminer del gioco si sono dimostrati affidabili nel prevedere la maggior parte dei futuri aggiornamenti e quanto da loro scoperto trova un riscontro sperimentale con i vari test della community. Quindi ciò che state per leggere non è certo (e non lo potrà mai essere), ma è soltanto molto probabile. I crediti vanno agli utenti di GameFAQs


Nel momento in cui si effettua una Risonanza, il gioco seleziona quattro Gladius. I primi tre appaiono come sagome dietro il personaggio durante la sequenza di evocazione, il quarto è quello che viene effettivamente evocato, che può anche non essere una delle tre sagome precedenti. La probabilità che venga selezionato un Gladius raro come quarto è questa scritta di seguito. Si tratta del prodotto di quattro fattori, che vedete come blocchi racchiusi tra parentesi quadre:

Probabilità = [Radice quadrata di(Statistica Fortuna) * 0.013 + 0.95] * [1 + 0.05 * (Moltiplicatore Virtus) ] * [Rarità Cristallo] * [Probabilità Base Gladius]
  • Statistica Fortuna: Il valore di Fortuna del Ductor. In realtà nella formula è presenta anche una funzione massimo che, nel caso in cui la somma di questo primo blocco sia inferiore ad 1, riporta il valore del blocco ad 1. Ciò succede soltanto se il valore della Fortuna è strettamente inferiore a 15, quindi nella sostanza soltanto ad inizio del gioco. Nel caso massimo di fortuna pari a 999, questo blocco assume il valore 1.36089 che viene troncato a 1.36. Quindi in sostanza la Fortuna incide con un moltiplicatore (ossia blocco) compreso tra 1.0 e 1.36.
  • Moltiplicatore Virtus: Un moltiplicatore collegato al valore di Virtus del Ductor. Si applica il valore più alto del personaggio. A parità di valore, ne viene scelto uno casualmente. Dal momento che le Virtus possono essere al massimo pari a 15, il moltiplicatore varia tra 1.0 e 1.75.
  • Rarità Cristallo: Valore che cambia in base al tipo di Cristallo nucleico utilizzato. Questo numero è 1.0 se si utilizza un Cristallo comune, 1.5 se si utilizza un Cristallo inusuale e 3.0 se si utilizza un Cristallo leggendario.
  • Probabilità base Gladius: Ogni Gladius raro ha una probabilità fissa di essere evocato, perciò esistono Gladius più rari di altri. Maggiori informazioni nel paragrafo sottostante.

Probabilità individuali dei Gladius

Per ogni Gladius raro esistono cinque possibili percentuali di apparizione. Ogni volta che si comincia una nuova partita, il gioco seleziona casualmente un gruppo di probabilità su cinque disponibili. In base al gruppo in cui si ci è ritrovati, le probabilità di ottenere i singoli Gladius rari cambiano. Non esistono gruppi migliori di altri matematicamente parlando, semplicemente in ogni gruppo vi saranno Gladius più facili e difficili da ottenere. Non è possibile verificare veramente in che gruppo si ci trova se non tramite deduzione sulla base dei Gladius ottenuti nel corso del gioco. Alcuni Gladius hanno probabilità uguale indipendentemente dal gruppo in cui si viene collocati. Qualora si liberasse un Gladius raro ottenuto tramite missioni e non tramite evocazione entrerà a far parte della lista dei Gladius evocabili con una probabilità sempre di 1.0.

Gladius Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Gruppo 4 Gruppo 5
Adenine 1.5 0.25 1 1.75 0.5
Agate 0.25 0.38 0.75 0.75 0.13
Azami 0.31 1.88 1.25 1.88 0.25
Boreas 0.25 2.13 2.13 0.56 1.19
Dagas 0.5 0.75 0.5 1.25 0.25
Dahlia 0.13 0.5 0.25 0.88 0.75
Electra 1.88 2.25 0.63 1.25 0.25
Finch 0.5 1 1.75 0.25 1.5
Floren 1.75 1.5 1 0.5 0.25
Godfrey 0.63 0.63 1.25 1.56 2.19
Gorg 1 1 0.5 1.5 1
Kora 0.63 1.88 1.88 0.31 1.56
KOS-MOS 0.1 0.1 0.1 0.1 0.1
Newt 0.25 0.25 0.25 0.25 0.75
Nim 1 1 1.75 0.25 1
Perceval 1.6 0.25 0.5 1 1.75
Perun 2.44 0.25 0.63 1.88 1.06
T-elos 5 5 5 5 5
Ursula 2.25 0.63 1.25 1.88 0.25
Vale 0.75 0.25 0.25 0.25 0.25
Zenobia 0.25 0.75 0.25 0.25 0.25

Gladius garantiti

Per ogni gruppo di probabilità in cui si ci trova vengono selezionati tre Gladius definiti garantiti. Qualora non si riuscisse a ottenere nessun Gladius raro per un certo numero di evocazioni, il sistema garantirà al giocatore un Gladius raro alla sua prossima Risonanza in base a un valore nascosto. Ogni volta che si effettua un'evocazione, si aggiungono 5 punti a questo valore ogni volta che si utilizza un Cristallo comune, 25 ogni volta che si utilizza un Cristallo inusuale e 50 ogni volta che si utilizza un Cristallo leggendario. Al raggiungimento di 100 punti, il gioco garantirà il primo Gladius dei tre selezionati, al raggiungimento di 200 punti il gioco garantirà il secondo e a 300 garantirà il terzo. Nel momento in cui si ottiene un Gladius raro, sia uno garantito sia per fortuna, il contatore ritorna a 0. Sebbene tre Gladius vengano garantiti per ogni gruppo, è possibile ottenere i suddetti anche per semplice fortuna senza dover necessariamente aspettare la garanzia: in quel caso semplicemente il gioco salterà il Gladius garantito già ottenuto e attenderà di garantire il successivo. Il che significa che se nel Gruppo 1 il giocatore ha già ottenuto Godfrey senza garanzia, il gioco non sposterà la garanzia di Agate a 100 punti, ma bisognerà comunque raggiungere i 200. Una volta ottenuti i Gladius selezionati come garantiti indipendentemente dalla modalità non sarà possibile utilizzare questo sistema. I Gladius garantiti per gruppo sono i seguenti:

  • Gruppo 1: Godfrey, Agate, Boreas
  • Gruppo 2: Perceval, Azami, Adenine
  • Gruppo 3: Gorg, Perun, Electra
  • Gruppo 4: Kora, Nim, Finch
  • Gruppo 5: Vale, Ursula, Floren