Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Copertina USA del gioco
Copertina JAP della versione Reloaded

Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht per PlayStation 2 è il primo capitolo della serie Xenosaga nonchè primo gioco in assoluto sviluppato dai Monolith Soft. È uscito il 28/02/2002 in Giappone ed il 25/02/2003 in Nord America, ma purtroppo in Europa non è mai arrivato. È stato pubblicato da Namco.

Il gioco è stato inteso da Tetsuya Takahashi come un reboot delle idee non del tutto sviluppate in Xenogears, e alcuni richiami sono palesi come ad esempio lo Zohar. Tuttavia, una connessione diretta tra i due giochi non esiste. La trama è stata scritta da Takahashi e dalla moglie Soraya Saga, gioco di tutta la serie Xeno per il quale quest'ultima ha dato il maggior contributo.

Il sottotitolo si rifà all'opera del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, e significa "La volontà di potenza", ossia l'ambizione dell'uomo di andare al di là dei propri limiti e creare una nuova esistenza.

Sono stati nuovamente coinvolti molti degli artefici di Xenogears: il character designer Kunihiko Tanaka (seppur con il supporto di CHOCO come production designer), Junya Ishigaki come mech designer e Yasunori Mitsuda per la composizione delle musiche.

La trama racconta le vicende di Shion e KOS-MOS nella loro battaglia contro gli Gnosis, con la storia dello Zohar sullo sfondo.

Xenosaga Episode I Reloaded: Der Wille zur Macht

Il 06/11/2003 è stato pubblicato esclusivamente in Giappone Xenosaga Episode I Reloaded: Der Wille zur Macht, una riedizione (sempre per PlayStation 2) del primo capitolo con qualche aggiunta: il doppiaggio inglese in sostituzione di quello giapponese, prima presente soltanto nell'edizione occidentale, una modalità teatro per rivedere tutti i filmati in-game ed un costume aggiuntivo per KOS-MOS ed uno per MOMO. Inoltre fu rimossa la censura giapponese, adattandola alla verione americana, della scena di Albedo e le Kirschwasser; fu però inserita la censura americana, sempre nella stessa scena. Oltre a ciò il gioco era identico, sia nella storia sia nel gameplay.

Incluso nella confezione anche un DVD con un trailer di Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Böse.