Alexandria

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Alexandria
ニイナ
Alexandria.png
Illustrazione di MONOLITHSOFT
Caratteristiche generali
Compare In
Alias
Alexandria l'Artigiana
Lady Alex (usato dai membri della Colonia Iota)
Specie
Umana Agnus
Sesso
Femmina
Età
6° periodo (eq. 15 anni)
Voci
Inglese
Sharlit Deyzac
Giapponese
Ami Koshimizu

Alexandria l'Artigiana è un personaggio di Xenoblade Chronicles 3. È la comandante della Colonia Iota.

Aspetto e personalità

Alexandria ha gli occhi verdi e i capelli castani raccolti in uno chignon e con una ciocca che cade a sinistra del suo volto. Porta del trucco per nascondere la sua vera età ed apparire più anziana di quanto in raltà sia. Indossa una specie di coroncina dorata, che le copre leggermente la fronte e presenta due decorazioni a forma di corna. Il suo abbigliamento consiste in un'armatura leggera a più strati di colore bianco, verde, arancione e nero, dei leggings neri e degli stivali bianchi. Sul petto ha un cristallo che risulta poco visibile a causa dell'armatura.

Come comandante della Colonia Iota Alexandria è famosa per le sue eccellenti abilità in combattimento ma in particolare per il suo acume, dote che le ha permesso di collezionare numerose vittorie. Alexandria è in grado di analizzare velocemente situazioni e persone, sa elaborare piani complessi ed è la sviluppatrice del sistema di Schede collezione, che la sua colonia può sfruttare per raccogliere informazioni sia sul Keves che sull'Agnus.

Storia

Le sue ragioni

La missione eroe di Alexandria è Le sue ragioni, che ha inizio una volta raggiunto l'Arco di Dies nella regione del Fornis. Incontrati i protagonisti, li attacca immediatamente, sfondando le loro difese e riuscendo a sopraffare Noah. Viene poi raggiunta dai capisquadra Rhyza, Chelle, Fili e Sequoia ed approfitta dello scontro per osservare il modo in cui gli Uroboros combattono. Si rende conto immediatamente di come Taion sia eccessivamente cauto, di come la tecnica poco raffinata di Sena le impedisca di esprimere appieno il proprio potenziale e di come Noah, nonostante la buona capacità di giudizio, sia troppo testardo. Ad un certo punto, lei e i suoi soldati si allontanano ed i protagonisti ne approfittano per crearsi una copertura e fuggire. Alexandria decide di non seguirli, ma giura che prima o poi si sarebbe presa le loro vite.

Successivamente, Noah e compagni decidono di rispondere all'attacco subìto, attaccando a loro volta la Colonia Iota. Prima di allora però possono scegliere se cercare le squadre di Rhyza, Chelle, Fili e Sequoia, che si trovano fuori da essa e neutralizzarle, in modo da impedire loro di aiutare nuovamente Alexandria. In ogni caso, eventualmente si scontrano con la comandante della Iota, sconfiggendola. Di fronte a ciò, il Consul E si palesa, dicendosi deluso dal fallimento della sua "preziosa pedina". Alexandria, apparentemente fuori combattimento, segue lo scontro e, una volta sconfitto il Consul, esprime agli Uroboros la propria gratitudine, rivelando che l'attacco che gli aveva teso era stato in realtà un test per verificare se fossero realmente in grado di battere E, oltre che un'esca per attirarli nella colonia. Taion critica questa strategia, affermando che sarebbe stato possibile raggiungere lo stesso obiettivo facendo meno sacrifici. Lei però risponde che il suo metodo è stato più veloce e che, per raggiungere la vittoria, dei sacrifici siano necessari. Notando la tensione tra i protagonisti ed Alexandria, Chickadee propone loro di fare un giro della colonia.

Gli Uroboros seguono la comandante fino ad un'area elevata, da cui possono osservare il posto e i suoi abitanti. A questo punto, Alexandria spiega al gruppo che la Colonia Iota è in grado di osservare i movimenti di merci usando le Schede collezione, che lei ha contribuito a sviluppare, e può sfruttare le informazioni raccolte a proprio vantaggio. Taion allora si rende conto di come lui ed Alexandria siano simili nel voler, prima di agire, cercare delle condizioni che gli diano sicurezza. Osserva poi che qualcosa deve esserle accaduto per averla resa così. Lei risponde che deve ringraziare il precedente comandante per questo ma non elabora oltre. Convintosi del fatto che Alexandria voglia proteggere la propria colonia, Noah le propone di aiutarla. La comandante allora gli chiede se pensa che la Colonia Iota potrà tornare loro utile ma Noah risponde che non è una cosa che gli interessa, dato che non è quello il modo in cui vede le persone. Diretti verso il Ferronis della colonia per distruggerne la Cronofiamma, Alexandria rivela con riluttanza di essere solo al suo sesto periodo e che ciò è un segreto conosciuto solo dai suoi capisquadra e Chickadee. È infatti dell'idea che apparendo più anziana possa ottenere maggiore rispetto sia da parte dei suoi alleati che dei suoi avversari.

Altre missioni

Nella missione Amici e nemici, per dare prova delle proprie buone intenzioni, Alexandria offre ai protagonisti la possibilità di condividere metà delle risorse della Colonia Iota con altre che potrebbero averne bisogno. Li conduce nel Magazzino nascosto, in cui conservano le proprie scorte e lì incontrano Chelle, la responsabile del magazzino. Da lei imparano come usare le Schede collezione per inviare i rifornimenti altrove.

Nella missione Compleanno di Alexandria Chickadee organizza i festeggiamenti per il compleanno della comandante e la invita a rivelare a tutti la sua vera età.

Nella missione I frutti del lavoro Alexandria e i protagonisti osservano come le colonie liberate stiano utilizzando il sistema di Schede collezione in modo diverso rispetto a quando erano in guerra.

Passato ineluttabile

La missione ascesa di Alexandria è Passato ineluttabile. In essa Gambert propone ad Alexandria di incontrare la Colonia 30, contro cui avevano precedentemente perso una battaglia, per scambiare informazioni sulle rispettive tecnologie. Sorprendentemente, la comandante della Colonia Iota accetta ed informa i protagonisti di come la colonia di Valdi ultimamente abbia avuto delle difficoltà a causa di una carenza d'acqua. Taion e Noah allora le rispondono che non c'è bisogno di sfruttare una situazione di vulnerabilità, dal momento che le due colonie hanno già cessato le ostilità. Arrivati alla Colonia 30, il primo incontro tra Valdi ed Alexandria è un po' teso, con la ragazza che sembra rifiutarsi di abbassare la guardia di fronte all'un tempo nemico. Quando poi scopre che è riuscito ad assumere il controllo di un Levnis Agnus, gli chiede se abbia intenzione di usarlo come arma. Valdi le risponde di no ma poco dopo l'automa impazzisce ed attacca il gruppo. Una volta sconfitto, Alexandria esamina le Schede collezione relative a quel robot e scopre che non stava raccogliendo i materiali richiesti dal comandante Keves ma gli ingrendienti per un veleno. Ipotizzando che qualcun'altro avesse assunto il controllo del Levnis, lei e i protagonisti decidono di indagare e seguono il segnale fino alla sua sorgente. Queste circostanze mettono la comandante Agnus particolarmente a disagio, essendosi apparentemente trovata in una situazione simile in precedenza.

Arrivati all'origine del segnale, i protagonisti scoprono che si tratta di una trappola ed un altro Levnis li spinge sull'orlo di un burrone. A questo punto Q, il Consul a cui era stata affidata la Colonia 30 si mostra, rivelando di essere ancora vivo dopo il precedente scontro con gli Uroboros. Alexandria prova ad affrontarlo da sola ma viene rapidamente messa in difficoltà da un Levnis che la colpisce con un po' di quel veleno di cui aveva parlato, che le impedisce temporaneamente di muoversi. Q allora spiega che il suo obiettivo sia la sorgente d'acqua della Colonia 30, di cui vuole vendicarsi, e inoltre svela a tutti come in passato anche Alexandria abbia usato quel veleno su qualcuno: il precedente comandante della Colonia Iota. Convinta che Noah e compagni adesso la vedano come una minaccia, la comandante si prepara ad affrontare Q da sola, pronta ad andare incontro alla morte. Spiega che non si pente di ciò che ha fatto, perché il precedente comandante stava conducendo la sua colonia alla rovina. Tuttavia, con sua sorpresa, gli Uroboros corrono comunque in suo soccorso, affermendo che, nonostante tutto, si fidano di lei.

Al termine della lotta, uno degli attacchi del Consul spinge Alexandria oltre il burrone ma Noah prontamente riesce ad afferarrla, prima che sia troppo tardi. Essendo però così esposto agli attacchi dell'avversario, la comandante Agnus lo esulta a lasciarla andare per salvarsi la vita ma lui si rifiuta. E, proprio quando Q è sul punto di farli cadere entrambi, Lanz interviene, impedendoglielo. Recuperata Alexandria, Noah distrugge il nucleo del Consul, uccidendolo. L'accaduto lascia la comandante sconvolta, non capendo come gli Uroboros possano esporsi a certi rischi, ma loro le rispondono che sanno semplicemente di poter contare l'uno sull'altro.

Tornati alla Colonia 30, informano Valdi di chi fosse il colpevole e che non sarebbe stato più un problema. Alexandria poi asseconda l'iniziativa di Gambert di voler restare nella colonia Keves e il comandante di questa ne approfitta subito per farlo conoscere a tutti. Rimasti da soli, gli Uroboros la rassicurano che non avrebbero raccontato a nessuno di ciò che ha fatto al suo precedente comandante ma le chiedono di non cimentarsi più in cose del genere, soprattutto ora che può rivolgersi a loro per ricevere aiuto. Alexandria allora decide di aprirsi un po' e li ringrazia per essere rimasti al suo fianco.

Altre apparizioni

Alexandria fa una breve apparizione nella missione L'ingranaggio finale, in cui assiste all'attivazione di Dorrick insieme alla Colonia 30 e i suoi altri alleati. Quando i protagonisti sconfiggono Tiratira, che aveva preso il controllo del gigantesco automa, convinto che avrebbe fatto piacere alla comandante della Colonia Iota se si fosse vendicato della 30, è lei ad impedirgli di fuggire.

Come per gli altri eroi, c'è la possibilità che Alexandria venga evocata dalle Regine per aiutare i protagonisti nello scontro finale con Z. Infine, dopo la sconfitta di quest'ultimo, può essere vista con gli altri comandanti Agnus poco prima che Aionios si divida nuovamente in due mondi.

Gameplay

La classe di Alexandria è Incursore, una classe d'attacco Agnus. Il suo stile di combattimento si focalizza sull'infliggere colpi critici al nemico.

Tecniche

Il suo Ordine di assalto è Lame sussurranti, che, se completato, aumenta la probabilità di colpo critico durante gli Assalti di gruppo. Il suo bonus Catena eroica moltiplica i PT del 125% se è la prima ad attaccare e rende ogni attacco un colpo critico.

Statistiche

Alexandria ha equipaggiate le seguenti gemme:

Ed indossa i seguenti accessori:

Battaglie

Alexandria viene affrontata come boss nella Colonia Iota al livello 41 durante la missione eroe Le sue ragioni.

La si può poi affrontare al livello 120 nella terza ondata della sfida a tempo Schiera di Eroi.