Fiona

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Fiona
マシロ
Fiona.png
Illustrazione di MONOLITHSOFT
Caratteristiche generali
Compare In
Alias
Fiona la Paladina
Fifi (usato dai membri della Colonia Mu)
Specie
Umana Agnus
Sesso
Femmina
Età
5° periodo (eq. 14 anni)
Voci
Inglese
Rebecca Benson
Giapponese
Aoi Yūki

Fiona la Paladina è un personaggio di Xenoblade Chronicles 3. È la comandante della Colonia Mu.

Aspetto e personalità

Fiona ha i capelli viola raccolti in uno chignon, gli occhi marroni e delle piccole corna rosse sulla fronte. Indossa una giacca bianca con le maniche e una mantellina azzurri. Porta dei pantalonicini azzurri sopra a dei collant bianchi. Ha i calzini neri e le scarpe bianche e azzurre con la suola arancione. Legata al braccio destro ha una fascia arancione ed, infine, porta un accessorio simile ad una borsetta rotonda azzurra e bianca.

Fiona ha una personalità gentile ed ha a cuore gli altri membri della Colonia Mu, i quali a loro provano affetto nei suoi confronti. È però anche molto insicura, cosa che va ad accentuarsi dopo il tradimento e la morte di Irma, con cui aveva stretto una forte amicizia. Ciò la porta ad attraversare un periodo difficile ma eventualmente i suoi compagni le fanno capire di non essere da sola e di poter contare su di loro.

Storia

Sogni di cristallo

La missione eroe di Fiona è Sogni di cristallo. In essa i protagonisti trovano la ragazza svenuta sulla Spiaggia delle conchiglie. Ripresi i sensi, dice di voler aiutare i suoi amici ma il dolore di una ferita le impedisce di muoversi. Yunie allora usa una tecnica per guarirla. Fiona a questo punto si presenta, rivelando di essere la comandante della Colonia Mu, la quale è stata attaccata da delle truppe Keves. Chiede perciò aiuto a Noah e gli altri affinché possa andare in soccorso dei suoi compagni.

Diretti verso la colonia, il gruppo si imbatte nelle carcasse di alcuni dei suoi membri. Di fronte a questa scoperta, la comandante si rattrista. Capendo di non potersi fermare, Noah e Miyo tramandano i caduti e proseguono di corsa verso la destinazione.

Giunti alla colonia, Fiona e i protagonisti scoprono di essere in tempo per poter aiutare la vicecomandante, Irma, ed alcuni altri soldati che sono sotto attacco. Insieme riescono ad avere la meglio, sconfiggendo gli invasori.

Tornata la calma, Fiona chiede agli Uroboros di distruggere la Cronofiamma della Colonia Mu, tuttavia, c'è un problema: il Ferronis che si trova al suo interno è un falso e nessuno sa dove la Consul abbia nascosto quello vero. Non potendo perciò fare nulla per il momento, i protagonisti si uniscono alla comandante ed Irma nel Giardino delle lamentazioni, luogo in cui la Mu ricorda i compagni caduti. Vengono poi raggiunti da alcuni altri membri della colonia, che annunciano di essere pronti per una riunione ma che prima però si lanciano a sorpesa su Fiona per farle il solletico e tirarle su il morale.

Dopo la riunione, Noah e compagni iniziano a raccogliere informazioni sulla possibile locazione del vero Ferronis. Ciò li porta a scoprire che Irma è in realtà la Consul I sotto copertura. Prima però che Lanz possa attaccarla, Fiona lo blocca, chiedendogli di non fare del male alla sua amica, anche se malvagia. Irma tuttavia reagisce colpendo entrambi ed incita la comandante ad alzarsi ed affrontarla. Fiona, disperata, le risponde che non desidera scontrarsi con lei ma di voler stare al suo fianco. Queste parole deludono la Consul, la quale rivela di provare ammirazione per l'altruismo di Fiona nei confronti dei membri della colonia. Per questo, come ultimo tentativo per incitarla a difenderli, le ricorda che è lei la vera responsabile della morte di molti di loro. La comandante a questo punto prende la sua decisione, lanciandosi all'attacco ed I risponde assumendo la sua forma Moebius.

Fiona e gli Uroboros escono dallo scontro vincitori e, prima che Irma muoia, la comandante le chiede scusa per non essere riuscita a salvarla. Scomparsa la Consul, Fiona, turbata, afferma che non la perdonerà per ciò che ha fatto ma che, al tempo stesso, lei non sarebbe ciò che è adesso se non si fossero conosciute. Tallow a questo punto cerca di consolarla, dicendole che si sarebbe potuta rivolgere a lui qualora si fosse sentita in difficoltà. Infine, dopo che Noah e Miyo hanno distrutto la Cronofiamma della Colonia Mu, Fiona offre di unirsi a loro per poter esplorare il mondo e scoprire di più sui Moebius.

Altre missioni

Nella missione Agitazione, la Colonia Mu si organizza per fare provviste di cibo e preparare un banchetto. Tutto sembra andare per il verso giusto finché Tallow ed Ayase non litigano.

In Guardando al futuro, Tallow e Shu mettono in piedi una competizione per decidere chi sarà il nuovo vicecomandante. Questo sarebbe stata la persona che più di tutte si sarebbe sforzata per contribuire al bene della colonia. Sorprendendo tutti, anche Fiona chiede di partecipare, anche solo per poter essere d'aiuto ai suoi compagni che, dalla morte di Irma, si sono impegnati per alleviarle il lavoro. Alla fine però la gara termina senza un vero risultato perché, nel seguire tutti gli sforzi fatti dai membri della colonia, Tallow e Shu perdono il conto dei punti. Fiona però approfitta dell'esperienza ottenuta aiutando gli altri per fare un discorso, in cui spiega di volersi impegnare per essere una comandante migliore, non volendo scaricare ulteriormente le sue responsabilità sui suoi amici.

Nella missione La risolutezza della colonia Mu, Ayase chiede a Fiona e i protagonisti di darle una mano con una sessione di allenamento speciale. Per mettere alla prova le difese della colonia, la comandante e gli Uroboros devono prendere il ruolo di invasori e provare a occuparla. Nonostante alla fine tutti i soldati vengano sconfitti, i risultati dell'allenamento si rivelano comunque preziosi per migliorare le capacità difensive della Mu.

In Ricordi preziosi, Triton arriva alla Colonia Mu in cerca di un raro bivalve. I membri della colonia sono inizialmente spaventati da lui ma, dietro le rassicurazioni dei protagonisti, decidono di accoglierlo. Essendo un Moebius privo di cattive intenzioni, suscita la curiosità di Fiona che decide di aiutarlo nella sua ricerca. Trovato ciò che stava cercando, un'affermazione della comandante risveglia in Triton il ricordo della sua complicata amicizia con la Consul I. Resisi conto di avere qualcosa in comune, lui e Fiona promettono di rincontrarsi.

Nella missione Traiettoria futura, Fiona chiede a Tallow di affidarle qualche compito, in modo che anche lei, come gli altri, possa dare una mano alla colonia. Nello svolgerli, sia i membri della Colonia Mu che i protagonisti, la aiutano a superare i suoi ultimi dubbi circa la qualità del suo lavoro come comandante.

Un nuovo commiato

La missione ascensione di Fiona è Un nuovo commiato. La comandante e Tallow sono gli unici a conoscenza del fatto che Irma fosse la Consul e, nel timore di creare divisione all'interno della colonia, mantengono la cosa un segreto. Tuttavia, il loro modo di fare misterioso sortisce proprio l'effetto opposto e, per questo, i membri della colonia iniziano a fare loro pressione affinché spieghino cosa sia accaduto. Fiona perciò inizia a prendere in considerazione l'idea di piantare finalmente i fiori per Irma nel Giardino delle lamentazioni. Goo però le rivela che Irma in passato gli aveva chiesto che in sua momoria non venissero piantati dei fiori ma sepolto un oggetto: una chiave che la ragazza aveva affidato al Nopon. Sorpresa dalla scoperta, Fiona decide di cogliere l'occasione per saperne di più sulla storia della Consul.

I protagonisti suggeriscono che probabilmente I supervisionasse un intero settore del Mare di Erythia, per cui è possibile che in una delle basi in esso presenti possano trovarsi più informazioni su di lei. Si addentrano nella Base del faro e, mentre Fiona e gli altri tengono a bada i soldati, Riku prende il controllo del terminale. Inizialmente non sembra esserci nulla di rilevante, finché il gruppo non si rende conto che sulla mappa è indicata una base in un luogo apparentemente vuoto. Decidono perciò di recarvisi per indagare.

Raggiunta la destinazione scoprono che si tratta di un rifugio che la Consul I usava come nascondiglio. In esso ritrovano la sua maschera, documenti con cui teneva traccia dei suoi incarichi sia come Consul Agnus che Keves ed infine una scatola di legno. Sebbene fosse consapevole di ciò che avrebbe trovato, fare luce sul passato di Irma mette comunque a disagio Fiona, almeno finché non apre la scatola. In essa vi ritrova una conchiglia ed un pezzo di vetro, entrambi ricordi di eventi trascorsi insieme. Fiona e i protagonisti capiscono che la Consul tenesse davvero all'amicizia stretta con la comandante e che questo fosse per lei causa di un conflitto interiore, rappresentato dal fatto che avesse conservato quegli oggetti ma chiusi in una scatola.

Essendo riuscita finalmente a fare pace con il ricordo della sua amica, Fiona trova la forza di tornare alla Colonia Mu e raccontare a tutti come siano andate le cose e chi fosse Irma in realtà.

Gameplay

La classe di Fiona è Portabandiera, una classe guaritrice Agnus che si focalizza sull'applicare bonus. Il suo Ordine di assalto è Volo galattico, che rempie l'indicatore Assalti di gruppo e applica Carica di energia a tutti gli alleati. Il suo bonus Catena eroica moltiplica del 120% i PT di tutti i personaggi attivi, tranne sé stessa.

Tecniche

Statistiche

Fiona ha equipaggiate le seguenti gemme:

E indossa i seguenti accessori:

Battaglia

Fiona appare al livello 120 nella terza ondata della sfida a tempo Schiera di Eroi.