Monade

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

La Monade è la spada mistica attorno alla quale ruotano le vicende di Xenoblade Chronicles.

È l'unica arma che pare in grado di danneggiare e sconfiggere i Mechan, i robot provenienti da Mechanis, senza infliggere loro particolari alterazioni come l'Atterramento.

È una spada rossa che, una volta attivata da un Homs, apre la sua lama generando un fascio d'Etere azzurro che costituisce il suo strumento d'offesa vero e proprio. Sopra all'impugnatura presenta un cerchio trasparente di vetro multistrato, nel quale compaiono vari simboli Monade in base alla tecnica Monade lanciata dal suo utilizzatore. Un Homs subisce comunque un pesante fardello per impiegarla ed infatti in pochissimi riescono a controllarla ma solo per poco tempo, prima di subire gravi danni fisici.

Si narra che fosse l'arma brandita da Bionis nella sua lotta contro Mechanis che portò alla morte dei due Titani. Nel prologo ambientato un anno prima degli eventi del gioco viene impugnata da Dunban nella battaglia della Valle della Spada riuscendo a fermare l'invasione Mechan.

Nelle vicende narrate nel gioco, a causa dei danni riportati da Dunban al braccio destro a seguito dell'utilizzo prolungato della Monade, essa viene impugnata da Shulk che si dimostra l'unico in grado di controllarla perfettamente senza sforzo ed addirittura acquisisce grazie ad essa la capacità di leggere il futuro sia immediato sia a lungo termine. Tali Visioni hanno un impatto determinante sia nella trama del gioco sia nel gameplay.