5 230
contributi
Modifiche
Jump to navigation
Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
'''Yasunori Mitsuda''' è un compositore giapponese, coinvolto nella [[Xeno (serie)|serie Xeno]] sin dalle sue origini quando lavorava per [[Squaresoft]] insieme all'amico [[Tetsuya Takahashi]]. È famoso inoltre per aver relizzato le musiche di ''Chrono Trigger'', ''Chrono Cross'', ''Inazuma Eleven'', ''Shadow Hearts'' e ''Kid Icarus: Uprising''.
Aveva iniziato la carriera musicale nella compagnia come tecnico del suono nel 1992, per poi comporre la sua prima colonna sonora nel 1994 con ''Chrono Trigger'' per [[SNES]]. Nel 1998 fu per l'appunto assegnato a [[Xenogears]], e dopo di quel gioco abbandonò la software house diventando freelance, esattamente come un anno dopo avrebbero fatto Takahashi e gli altri fondatori dei [[Monolith Soft|Monolith]]. Per le musiche di Xenogears tentò un approccio più sperimentale cercando di rendere giustizia all'ambizioso concept del gioco, e per questo motivo coinvolse anche un coro bulgaro in ciò che si rivelò essere la prima colonna sonora di Squaresoft registrata con delle vocal.
Nel 2000 fondò il proprio studio indipendente di registrazione, il ''Procyon Studio'', e con esso l'etichetta ''Sleigh Bells'' affiliata: entrambi sono ancora attivi al giorno d'oggi.
Nel 2002 compose le musiche per [[Xenosaga episode I: Der Wille zur Macht]] in quanto ritenuto adatto forte dell'esperienza con Xenogears, però [[Namco]], nel pieno dei cambiamenti tra il primo e secondo capitolo, non lo riconfermò per [[Xenosaga episode II: Jenseits von Gut und Böse]], e nemmeno per il terzo capitolo.
Nel 2008 lavorò a ''Soma Bringer'', gioco dei ''Monolith'' per [[Nintendo DS]].
Takahashi volle Mitsuda anche per [[Xenoblade Chronicles]] nel 2010, però lui inizialmente rifiutò. Al posto di un'unica persona fu scelto un ruppo di compositori (''ACE+'' e ''Manami Kiyota'') e la direzione venne affidata a ''Yoko Shimomura''. Alla fine lui venne convinto a comporre soltanto [[Beyond the Sky]], l'ending theme, poichè secondo Takahashi la sua musica rivestiva un ruoldo di "redenzione" e quindi era perfetta a concludere il viaggio dei protagonisti.