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Xenogears

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[[File:Xenogears US cover.jpg|miniatura|Copertina USA del gioco]]
'''Xenogears''' è il primo gioco della [[Xeno (serie)|serie Xeno]], pubblicato da [[Squaresoft]] nel 1998 per PlayStation. Purtroppo dal Giappone è stato portato soltanto in Nord America, quindi non è mai uscito in Europa; inoltre, nel processo di localizzazione sono state effettuate alcune censure a causa dei forti riferimenti religiosi contenuti.
 
È il primo gioco diretto da [[Tetsuya Takahashi]], il quale fino a quel momento aveva ricoperto il ruolo di art director e affini. Quando la '''Square''' stava valutando i vari script per realizzare la storia del futuro ''Final Fantasy VII'', quello proposto da ''Takahashi'' e la moglie [[Soraya Saga]] fu scartato perchè ritenuto "troppo dark e complicato per un Final Fantasy", però l'idea sembrava così buona da meritare di essere comunque sviluppata: la compagnia affidò così a '''Takahashi''' un team composto da giovani sviluppatori con il compito di creare un JRPG secondo la sua visione. Tale progetto, definito '''''Project NOAH''''', vide tra le sue file anche [[Yasuyuki Honne]] come grafico e [[Yasunori Mitsuda]] come compositore. Il character design fu affidato a [[Kunihiko Tanaka]] e il mech desiegn a ''Junya Ishigaki''. Il nome definitivo fu poi scelto sulla base dei ''Gear'', mech umanoidi che svolgevano un importante ruolo nella storia: era così nato '''Xenogears'''.
 
Il concept della trama ideato da '''Soraya Saga''', ruota attorno ad un'intelligenza artificiale che crea una nuova umanità su di un pianeta alieno.
Il protagonista è ''Fei'', un ragazzo privo di memoria la cui tranquilla vita nel villaggio di ''Lacan'' viene sconvolta da un attacco di alcuni ''Gear'' ostili.
Nella storia si mescolano elementi fantascientifici puri all'immaginario dell'animazione giapponese, con fortissimi richiami filosofici (specialmente agli studi psicologici di ''Sigmund Freud'' e ''Karl Jung'') e alle religioni monoteiste del mondo, incluse le loro mitologie.
 
Due anni dopo l'uscita, nel 2000, è stato pubblicato il [[Perfect Works]]. L'artbook del gioco che spiega gran parte dei punti oscuri sulla trama del gioco, oltre che tantissime bozze di concept dei personaggi.

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