Feris

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

I Feris sono mostri simili a leoni incontrabili in Xenoblade Chronicles, Xenoblade Chronicles 2 e Torna - The Golden Country. Sono uno dei rarissimi casi in cui a mostri con nomi uguali corrispondono, tra il primo e secondo Xenoblade, delle differenze visive piuttosto marcate, pur mantenendo lo stesso design di base. Nel primo gioco sembrano un incrocio tra leoni e leopardi, mentre nel secondo tra leoni e lupi.

Il nome Feris è la traslitterazione dell'originale giapponese フェリス, ferisu, che a sua volta si rifà all'inglese felid, felino. Nella localizzazione i traduttori hanno mantenuto feris giocando forse anche sull'assonanza con l'aggettivo latino ferus, che significa "selvaggio/feroce".

Xenoblade Chronicles

Il loro manto è grigio maculato e la criniera risulta quasi dello stesso colore, distinguibile solo dalla forma. Hanno un corpo più esile e slanciato. Sono piuttosto rari, presenti nelle Paludi di Satorl, nella Foresta di Makna e nel Monte Valak.

Paludi di Satorl

Foresta di Makna

Monte Valak

Xenoblade Chronicles 2

Presentano delle membra più grosse, una criniera e coda più definite di colore nettamente diverso dal resto del manto, un paio di corna e vari "aculei" lungo il corpo simili ad una corazza. Nel complesso quindi somigliano più ai Volf che ai Feris del primo gioco. Di livello basso, popolano esclusivamente la Provincia del Gormott, ed una specie appare anche nella Temperantia.

Provincia del Gormott

Temperantia

Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country

Quanto detto circa il loro aspetto in Xenoblade 2 vale ugualmente ora.

Sono presenti sia nel Gormott sia nel Regno di Torna, precisamente nelle regioni di Lasaria e Aletta.

Gormott

Regione di Lasaria

Regione di Aletta