Gladius

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

I Gladius (Inglese: Blade, Giapponese: ブレイド, Bureido) sono personificazioni fisiche delle armi nel mondo di Alrest in grado di trarre energia dall'Etere. Svolgono un ruolo di primo piano sia nella storia sia nel gameplay, in quanto possono essere evocati tramite Risonanza con i loro Cristalli nucleici soltanto dai Ductor, individui in grado di sopportare il pesante flusso d'etere che essi emanano. Ogni Gladius è associato ad uno degli 8 elementi.

Elenco di tutti i Gladius rari e speciali

Storia

Caratteristiche

I Gladius sono esseri immortali, poiché le ferite subite negli scontri si rimarginano autonomamente. Se il loro Cristallo Nucleico viene distrutto, i Gladius ritornano allo stadio di cristallo, in attesa che un Ductor effettui una nuova Risonanza per risvegliarli.

Nei combattimenti un Ductor utilizza l'arma fornitagli dal suo Gladius mentre questo rimane sul campo di battaglia a supportare il proprio partner. Durante le Tecniche speciali il Ductor e il Gladius attaccano insieme il nemico utilizzando la stessa arma. È possibile per i Gladius combattere senza l'ausilio di un Ductor, ma la loro potenza viene drasticamente ridotta.

I Gladius possono apparire in numerose forme. Alcuni possiedono caratteristiche uniche e personalità definite, come i rari e quelli ottenuti nel corso della storia, mentre tutto ciò che riguarda i Gladius Comuni viene generato casualmente.

Tipi di Gladius

Gladius maschio generico

Gladius comuni

I Gladius comuni sono esseri dall'aspetto generico e solitamente privi di personalità o caratterizzazione. Possono fornire vari tipi di armi comuni e il loro aspetto, seppur variabile, ricorda quello di creature meccaniche, con corpi grigi e bianchi e occhi illuminati e un cristallo di colore diverso in base all'elemento sul petto. Possono avere fattezze umanoidi maschili (di corporatura normale o muscolosa), femminili o animalesche. I loro corpi possono apparire adornati da accessori come elmi, corna, artigli o orecchie, tutti generati casualmente al momento dell'evocazione.

Gladius femmina generica
Gladius animale generico

Pur essendo utilizzabili dai personaggi giocabili, non è raro vederli affiancati a Ductor nemici in missioni ordinarie e in giro per il mondo di gioco. Si ottengono tramite Risonanza dai cristalli nucleici e sono il tipo di Gladius con maggiore probabilità di evocazione. Possono essere inviati in Missioni dei mercenari o liberati; in tale caso il Gladius sarà perso potenzialmente per sempre poiché le caratteristiche vengono generate casualmente al momento dell'evocazione.

Pur essendo solitamente la forma di Gladius più debole, i loro attributi generati casualmente possono rivelarsi utili per il completamento di missioni o il superamento di ostacoli. Alcune combinazioni possono produrre Gladius comuni potenti quanto i Gladius rari, con Modificatori anche più alti delle loro controparti, ma le probabilità che questo avvenga sono molto basse.

I Gladius comuni vengono indicati da un livello di rarità pari a 1, e possono avere un Valore variabile da 1 a 4.

In fondo alla pagina la galleria con gli artwork dei design di tutti i Gladius comuni possibili.

Gladius rari

I Gladius rari hanno caratteristiche predeterminate, sia nell'aspetto che nelle statistiche. Possiedono delle missioni e dei dialoghi empatici per approfondire ulteriormente le loro storie e personalità, risultando indistinguibili dagli altri personaggi del gioco. Sono generalmente più potenti dei Gladius comuni, ed è impossibile possederne due uguali. Si ottengono generalmente tramite Risonanza dai cristalli nucleici e possiedono la più bassa probabilità di evocazione, sebbene la percentuale sia diversa da Gladius a Gladius. Alcuni Gladius rari sono ottenuti tramite missioni specifiche. I Gladius rari possono essere inviati in Missioni dei mercenari o liberati; in tal caso sarà necessario evocarli nuovamente dai cristalli nucleici (lo stesso avviene liberando quelli ottenuti tramite missioni).

I Gladius rari sono indicati da un livello di rarità pari a 2, e il loro Valore è fissato a 5.

Gladius leggendari

I Gladius leggendari possiedono le stesse unicità dei Gladius rari, ma si differenziano da questi poiché risultano direttamente coinvolti negli eventi della storia principale. Si tratta spesso di Gladius esclusivi dei propri Ductor o di Gladius associati a personaggi non giocanti o boss. Spesso non è possibile rimuoverli dall'equipaggiamento del proprio Ductor o inviarli in Missioni dei mercenari. Queste restrizioni vengono abolite nella modalità Nuova Partita +, ma rimane impossibile liberarli. Alcuni Gladius leggendari vengono trattati come Gladius rari all'interno del gioco, permettendo al giocatore il loro invio in Missioni dei mercenari o la rimozione dall'equipaggiamento di un Ductor. I Gladius ottenibili esclusivamente in Nuova Partita + sono considerati Gladius rari anche se condividono alcune caratteristiche coi Gladius leggendari nel corso della partita standard (appartenendo a personaggi non giocanti e rimanendo esclusivi del proprio Ductor).

I Gladius Leggendari vengono indicati da un livello di rarità pari a 3 e un Valore fissato a 5. I Gladius speciali trattati come Gladius rari conservano il valore di rarità di 3, mentre i Gladius ottenibili esclusivamente in Nuova Partita + possiedono un valore di rarità pari a 2 come un Gladius raro.

Curiosità

Design dei comuni

Modello 1 maschile

Modello 2 maschile

Modello 3 maschile

Modello 4 maschile

Modello 1 femminile

Modello 2 femminile

Modello 3 femminile

Modello 4 femminile

Modello 1 bestiale

Modello 2 bestiale

Modello 3 bestiale

Modello 4 bestiale

Gladius animali (entrambi con Chakram come arma)