Modifiche

Jump to navigation Jump to search

Monolith Soft

1 byte rimosso, 01:33, 7 giu 2020
m
nessun oggetto della modifica
'''''Monolithsoftware, Inc.''''' (株式会社モノリスソフト) è una software house giapponese produttrice di videogiochi, fondata il primo ottobre 1999 da Hirohide Sugiura (杉浦 博英), l'attuale presidente, e [[Tetsuya Takahashi]] e [[Yasuyuki Honne]]. Questi ultimi due sono al momento Director, e sono nella dirigenza presenti altri due Director interni, ossia Tadashi Nomura (野村 匡) e Tomohiro Hagiwara (蘒原 智洋), un Director di [[Nintendo]], Keisuke Terasaki (寺﨑 啓祐) ed un Auditor sempre di ''Nintendo'', Toshihiko Ichida (市田 敏彦).
 
La società fu creata come sussidiaria di [[Namco]] (successivamente Bandai Namco), con la volontà dei fondatori di affrancarsi dal controllo di SquqresoftSquaresoft dove erano semplici dipendenti, in seguito anche ai deludenti risultati del progetto [[Xenogears]] e conseguente negazione di un possibile seguito. I Monolith quindi nacquero in un certo senso, secondo le affermazioni del presidente, in risposta al travagliato processo di creazione di quel gioco con l'intenzione di permettere a ''Takahashi'' di proseguire nello sviluppo delle proprie idee.
 
Ciò si conretizzò con la scelta di PlayStation 2 come loro piattaforma principale e la pubblicazione, dal 2002 al 2006, della serie [[Xenosaga]] con i suoi 3 videogiochi principali più vari spin-off e adattamenti in altri media. Non disdegnarono comunque ulteriori impegni, quali i due ''Baten Kaitos'' in esclusiva per ''Gamecube''.
La struttura societaria comprende 2400 azioni, di cui 2320 appartengono a ''Nintendo'' (il 96,67%) e le restanti sono divise tra tre dirigenti: 30 a Sugiura, 30 a ''Takahashi'' e 20 ad ''Honne''. Il capitale sociale corrisponde a 75 milioni di Yen.
 
I dipendenti a fine aprile 2020 sono 248 di cui il 75% uomini, distribuiti in quattro differenti studi (elencati in ordine di fondazione): il primo, situato a Nakameguro (quartiere di Meguru-Tokyo) rappresenta la sede dirigenziale e dunque non è deputato allo sviluppo effetto di videogiochi; il secondo è sito sempre a Nakameguro nelle vicinanze del primo; il terzo a Kyoto e risale al 2011 ed il quarto, aperto soltanto nel 2019, si trova ad Osaki, sempre Tokyo. Nel corso del 2018 erè stato temporaneamente aperto un -allora- quarto dipartimento ad Iidabashi (quartiere di Chiyoda-Tokyo), ma per poi venire dismesso dopo l'entrata effettiva in vigore di quello di Osaki. L'età media del personale è di poco meno di 36 anni, decisamente bassa.
 
Lo studio di sviluppo di Nakameguro è retto da ''Takahashi'' ed è definito "studio principale" poichè vi risiede il team dietro gli [[Xenoblade Chronicles (serie)|Xenoblade]], mentre la divisione di Kyoto, che fino al 2018 era diretta da ''Honne'', è spesso definita "studio secondario" poichè deputata al supporto verso i titoli ''Nintendo''. Il Director ''Nomura'' è in carica di quello di Osaki.
 
*2020
** ''Animal Crossing: New HorizionsHorizons'' per ''Switch'', pubblicato da ''Nintendo''. '''Co-sviluppato'''
** ''[[Xenoblade Chronicles: Definitive Edition]]'' (comprensivo di ''[[Xenoblade Chronicles: Un futuro comune]]'') per ''Switch'', pubblicato da ''Nintendo''

Menu di navigazione