5 230
contributi
Modifiche
Jump to navigation
Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
I dipendenti a fine aprile 2020 sono 248 di cui il 75% uomini, distribuiti in quattro differenti studi (elencati in ordine di fondazione): il primo, situato a Nakameguro (quartiere di Meguru-Tokyo) rappresenta la sede dirigenziale e dunque non è deputato allo sviluppo effetto di videogiochi; il secondo è sito sempre a Nakameguro nelle vicinanze del primo; il terzo a Kyoto e risale al 2011 ed il quarto, aperto soltanto nel 2019, si trova ad Osaki, sempre Tokyo. Nel corso del 2018 è stato temporaneamente aperto un -allora- quarto dipartimento ad Iidabashi (quartiere di Chiyoda-Tokyo), ma per poi venire dismesso dopo l'entrata effettiva in vigore di quello di Osaki. L'età media del personale è di poco meno di 36 anni, decisamente bassa.
Lo studio di sviluppo di Nakameguro è retto da ''Takahashi'' ed è definito "studio principale" poichè vi risiede il team dietro gli [[Xenoblade Chronicles (serie)|Xenoblade]], mentre la divisione di Kyoto, che fino al 2018 era diretta da ''Honne'', è spesso definita "studio secondario" poichèperchè deputata al supporto verso i titoli ''Nintendo''. Il Director ''Nomura'' è in carica di quello di Osaki.
Nel corso della loro più che ventennale storia sono passati dall'essere un'azienda di medio-piccole dimensioni ad una tra le maggiori nella realtà giapponese. Al momento del passaggio da Namco a Nintendo contavano poco più di un centinaio di dipendenti, per poi calare costantemente negli anni successivi fino ad un minimo di 75 nel 2011. Da quell'evento una prima ondata di ristrutturazioni ed assunzioni, coincidenti con l'apertura della sede di Kyoto, li fece gradualmente risalire stabilizzandosi a 109 persone a metà del 2016, attraversando anche un massimo di 123 nel 2014. Da allora una crescita serrata e, forse esagerando, quasi vertiginosa: circa 120 ad inizio 2017, 150 alla fine dello stesso anno, intorno ai 190 a fine 2018, per superare quota 200 nell'aprile 2019 e non fermarsi comunque giungendo sui 230 a dicembre. Nel 2020 il processo non si è arrestato sfiorando la soglia dei 250, la quale verrà sicuramente superata dato che, anche supponendo non siano previste ulteriori assunzioni per l'anno in corso, sono già state programmate quelle degli studenti che si laureeranno nel 2021, come giovani nuovi lavoratori.