Telesia (XC)

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

I Telesia (Telethia in inglese) sono un'antica specie indigena di Bionis incontrabile in Xenoblade Chronicles. Tale specie è costituita da forme di vita senzienti ma prive di volontà, il cui unico scopo è quello di distruggere ogni forma di vita prosciugandone l'Etere al fine di alimentare Bionis.

Sebbene a volte compaiano in situazioni in cui sembrano aiutare i personaggi, sono generalmente ostili contro qualunque essere incontrino. Pare siano in grado di leggere nel pensiero gli altri popoli di Bionis e talvolta addirittura di comprenderne il linguaggio.

I Telesia sono presenti in forme e dimensioni molto diverse tra loro, ma ciò che accomuna il loro aspetto è la pelle verde con sfumature azzurre e viola simile ad un anfibio ed il corpo all'apparenza non solido. In alcuni esemplari sono presenti delle antenne in testa, ma di là da questo in pochi possiedono delle bocche non immobili e nessuno degli occhi visibili. Nonostante ciò sono perfettamente in grado di percepire la presenza altrui e di muoversi senza problemi, anche volare: sebbene non tutti siano dotati di ali, ognuno è capace di librarsi in cielo levitare. Altra caratteristica fissa sono delle specie di pinne (in realtà piume) disposte lungo tutto il corpo, di colore giallo luminoso.

Ad eccezione di due boss con modelli unici, i Telesia possono essere suddivisi in quattro grandi gruppi in base al loro aspetto:

  • Telesia umanoidi: di dimensione poco maggiore rispetto ad un Homs o Haientia, con due antenne in testa camminano eretti e per volare utilizzano tre paia di piccole ali simili a quelle di un insetto. Sono l'unico tipo a possedere degli arti superiori ricordanti braccia, con tanto di "mani".
  • Telesia ittiomorfi: esseri fluttuanti di dimensione maggiore dei precedenti, dotati di un grosso corpo centrale "triangolare" da cui si dipanano la testa tre paia di grandi pinne/ali. Il loro spostamento, a causa del movimento degli arti, assomiglia al nuoto lento di un pesce.
  • Telesia zoomorfi: di stazza massima sono quadrupedi con tre lunghi colli e teste e numerose code, dei mostri simili a Cerberi. Le teste appaiono tra loro diverse ed in grado di muoversi indipendentemente, addirittura ricrescono velocemente se amputate.
  • Telesia draconici: di lunghezza massima, esseri fluttuanti simili ad un incrocio tra serpenti e cetacei, con pinne sia laterali sia dorsali.

Nemici

I Telesia sono nemici principalmente legati alla trama che appaiono durante eventi specifici (vedi nella Foresta di Makna), la cui presenza è fissa soltanto nella Colonia 6, nel Mare di Eryth ad Alcamoth e nel Torace di Bionis, pur comparendo in seguito alle vicende del Nucleo di Mechanis.

Colonia 6

Foresta di Makna

Mare di Eryth

Tomba Haientia

Alcamoth

Torace di Bionis