Sauros

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

I Sauros sono giganteschi dinosauri teropodi, simili a veri e propri T-Rex, incontrabili in Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles 2. Si tratta di nemici molto potenti e difficili da sconfiggere.

La famiglia Sauros non va confusa con quella Deinos: pur trattandosi sempre di dinosauri, il nome giapponese originale era leggermente diverso ( ディノス, Dinosu vs. ディノル, Dinoru) e anche la nomenclatura inglese, che contrariamente all'italiano antepone il nome particolare della specie a quello della famiglia, illustra il problema italiano. In inglese infatti i Deinos sono detti Inferno Deinos, Babel Deinos e così via, mentre per i Sauors, prendendo ad esempio l'unica specie del primo Xenoblade, Deinos Sauros mantiene la stessa denominazione italiana, per cui è evidente che nel suo caso sia di specie Deinos nella famiglia dei Sauros. A complicare il tutto sono stati quindi i traduttori della nostra lingua che, imitando l'inglese, hanno voluto invertire il nome di questo mostro da Sauros Deinos a Deinos Sauros, per mantenere l'evidente gioco di parole sul nome dinosauro. Confrontandolo ai nomi di Xenoblade 2 il processo risulta ancor più chiaro.

Xenoblade Chronicles

Ne esiste un'unica specie, presente nella Foresta di Makna, comprendente anche il Mostro unico di livello maggiore tra quelli al di sotto del 100.

Mostri normali:

Mostri unici:

Xenoblade Chronicles 2

Sono presenti nella Provincia del Gormott e nella Temperantia, così come in una missione della Modalità sfida.

Provincia del Gormott

  • Mostri normali:
  • Mostri esclusivi di una missione:

Temperantia

  • Mostri normali:
  • Mostri unici:

Modalità sfida