Yuichiro Takeda

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

Yuichiro Takeda è uno scrittore e sceneggiatore giapponese, attivo nel campo videoludico ma specialmente in quello dell'animazione. Famoso specialmente per The King of Braves GaoGaiGar.

Coinvolto da parecchi anni nei titoli dei Monolith Soft: il suo primo incarico è stato scrivere la sceneggiatura di Xenosaga: The Animation e Xenosaga Outer File. In seguito ha per la prima volta lavorato ad un videogioco, ossia la sceneggiatura di Xenosaga I-II per Nintendo DS, la riedizione di Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht e Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Böse con una trama rivista ed ampliata da Tetsuya Takahashi.

Il suo secondo progetto per un videogioco è stato per il primo Xenoblade Chronicles, quando aiutò lo stesso Takahashi a scrivere la storia dell'intero gioco. La collaborazione fu fruttuosa, tanto che si ripetè anche per Xenoblade Chronicles X e Xenoblade Chronicles 2, anche se in questi due titoli ci fu anche l'aiuto di Kazuho Hyodo. Quest'ultimo ha pure definito Takahashi e Takeda due "patiti della fantascienza". In Xenoblade Chronicles 2 la sceneggiatura dei dieci capitoli della storia è stata suddivisa tra Hyodo e Takeda, con il primo assegnato ai capitoli dispari ed il secondo a quelli pari. Il tutto è stato ovviamente supervisionato e successivamente integrato da Takahashi.

Suo personale profilo Twitter.